logo comunale

Al San Giuseppe “Lezioni di cinema”: protagonista Charlie Chaplin

Wednesday, 25 September
Luogo dell'evento: Cine Teatro San Giuseppe via Italia 76
icona per la stampa della pagina

Alla (ri)scoperta di un artista che ha segnato il ventesimo secolo

Accanto a quello dei film in programmazione per la Stagione d'Essai del Bresson e al ricco calendario di eventi teatrali, musicali, cinematografici, anche "Il Cinema di Charlie Chaplin".

Alla (ri)scoperta di un artista che ha segnato il ventesimo secolo" approda nella galleria del San Giuseppe di Brugherio (Italia 76) con "Lezioni di cinema".

In programma tre incontri – martedì 8, 15 e 22 ottobre, sempre con inizio alle ore 21 - con il critico Andrea Chimento, dedicati a una delle icone della storia del cinema: Charlie Chaplin, capace di raccontare la società del suo tempo con sensibilità e ironia, anche grazie al personaggio di Charlot, l'indimenticabile, tenero "vagabondo".

Si analizzerà a sua filmografia, il suo rapporto con il cinema muto, la sua irresistibile comicità malinconica, per svelare tutti gli elementi che hanno reso universale e senza tempo il linguaggio della sua arte.

A seguire il programma degli appuntamenti con il tema trattato nelle singole "lezioni":
• Martedì 8 ottobre : "La nascita del Vagabondo, le comiche slapstick e i primi lungometraggi";
• Martedì 15 ottobre: "Capolavori all'insegna del cinema muto: dai grandi film degli anni venti a tempi moderni";
• Martedì 22 ottobre: "Il cinema parlato: l'ultima fase della carriera di Charlie Chaplin".

Ingresso € 8 con Tessera Amico del Bresson - € 12 senza Tessera Amico del Bresson

Per saperne di più
Andrea Chimento - Il cinema è da sempre la sua passione, trasformatasi nel corso del tempo in una vera e propria ossessione tanto da cercare di farla diventare la propria professione. Nato a Milano nel 1985, Andrea Chimento ha conseguito il dottorato di ricerca presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano con una tesi sull'11 settembre al cinema. A livello universitario, è docente di un laboratorio sulla critica cinematografica presso l'Università degli Studi di Milano. Come critico scrive principalmente su IlSole24Ore.com e su diverse altre testate: da Cineforum a La Rivista del Cinematografo. Dal 2011 è direttore responsabile del sito web i-FilmsOnline.com. Tra le sue pubblicazioni Dal Cyberpunk al mistero dell'anima: il cinema di Shin'ya Tsukamoto; Alla ricerca della (in)felicità: il cinema di Todd Solondz e Il divo-La grandezza dell'enigma, tutti editi da Falsopiano e scritti insieme a Paolo Parachini. Nel 2009 ha vinto il Premio Adelio Ferrero per la miglior recensione.

Info: Cinema Teatro San Giuseppe, via Italia 76, a Brugherio (MB)
tel. 039 2873.485/039 870.181; e-mail: info@sangiuseppeonline.it; www.sangiuseppeonline.it