logo comunale

Iniziative in corso

icona per la stampa della pagina

A bordo della Mediterranea

L'incontro previsto per martedì 10 settembre, rinviato a causa dell'indisposizione del relatore, si svolgerà giovedì 19 settembre 2019 alle 21.
Si tratta del terzo ed ultimo appuntamento di Leggere il presente 2019 - Capire le migrazioni.

La serata avrà come ospite il giornalista Maso Notarianni, impegnato in prima persona a promuovere il progetto di Mediterranea con l'allestimento della nave Mar Jonio, destinata a solcare le acque del mare-cimitero per testimoniare e denunciare ciò che accade, nel rispetto delle leggi internazionali e del mare, comprese quelle che impongono il salvataggio delle vite umane.

Ingresso libero e gratuito.

Scarica:

Letture in villa

Domenica 22 settembre 2019, dalle 10.30 alle 12.00, i volontari del progetto Nati per leggere danno appuntamento al gazebo nel parco di villa Fiorita per letture con famiglie e bambini da 0 ai 6 anni.

I volontari, che abbiamo chiamato Sottovoce, illustrano ai genitori l'importanza e la bellezza della lettura fin dalla più tenera età, leggendo regolarmente ai bambini non solo presso la biblioteca, ma anche in altri luoghi ed occasioni.

Le letture in villa fanno parte dell'evento Ville aperte in Brianza che durerà tutto il fine settimana del 21 e 22 settembre.

La partecipazione è libera e gratuita.

Scarica:

immagine <c:if test='false'></c:if>

Fare collage con i bambini: un corso della scuola di illustrazione di Sarmede alla Biblioteca di Brugherio!

Dal 27 al 29 settembre 2019 ospitiamo uno dei corsi della Scuola Internazionale di Illustrazione di Sàrmede (TV): Fare collage con i bambini, a cura di Oscar Sabini.

Il corso è dedicato agli adulti che ogni giorno hanno l'importante compito, ma anche il privilegio, di lavorare con i bambini. È quindi rivolto ai docenti della scuola per l'infanzia e la scuola primaria, a bibliotecari, educatori, genitori ed appassionati.

Si svolge presso la biblioteca di Brugherio nei seguenti giorni e orari:

  • venerdì 27 settembre, dalle 16.30 alle 20.30
  • sabato 28 settembre, dalle 9.30 alle 18.30
  • domenica 29 settembre, dalle 9.30 alle 18.30.

Ha un costo di 250 Euro, materiale artistico escluso (a carico dell'allievo). Il versamento va effettuato direttamente alla Scuola, secondo le modalità indicate sul sito http://fondazionezavrel.it

Gli insegnanti possono utilizzare il bonus docenti (che prevede l'utilizzo della Carta del Docente di 500 € da spendere per scopi culturali e di aggiornamento professionale) per iscriversi a questo corso. La Scuola Internazionale d'Illustrazione è infatti un ente accreditato MIUR sulla base della Direttiva 170/2016.

Per partecipare non è richiesta una competenza specifica nel disegno ma una buona manualità.

La tecnica del collage che viene trattata è solo ed esclusivamente su carta; non è previsto quindi un lavoro di assemblaggio di materiali diversi dalla carta così come non è previsto un lavoro su supporti digitali.
Tutte le fasi di lavoro saranno spiegate contestualmente sia a livello teorico, sia a livello pratico, attraverso dimostrazioni dirette. Durante il corso sarà messa a disposizione una raccolta di testi sul collage, al fine di strutturare una bibliografia dedicata. A questo proposito saranno gradite eventuali segnalazioni di testi in uso da parte degli allievi.

Le iscrizioni (da effettuare online) vengono accettate nei limiti dei posti disponibili, fino ad un numero massimo di 20 partecipanti. Il numero minimo di iscritti è di 10 persone. L'effettuazione del corso è subordinata al raggiungimento del numero minimo di iscritti. Qualora non venisse attivato per mancato raggiungimento, gli allievi verranno tempestivamente avvisati 7 giorni prima e la quota versata sarà restituita.

Per tutte le altre informazioni (materiali da portare, dettagli del programma) e per l'iscrizione, consulta il sito della Scuola di Illustrazione.

Oscar Sabini è illustratore e ideatore di numerosi laboratori per ragazzi e adulti. Utilizza la tecnica del collage sia per le sue illustrazioni sia come metodo formativo per i suoi laboratori. Sviluppa principalmente progetti in ambito editoriale attraverso la tecnica del collage a strappo, che gli ha permesso di trovare un suo stile riconoscibile ed apprezzato, mentre utilizza il collage fotografico, più in ambito artistico. Il suo lavoro è stato esposto alla biennale portoghese Ilustrarte, alla Mostra degli Illustratori della Fiera del Libro per Ragazzi di Bologna, alla fondazione S. Zavrel di Sarmede e alla BIB di Bratislava. Collabora con gli editori Thames and Hudson in Inghilterra, Actes Sud in Francia, OQO in Spagna, Princeton Architectural Press in America e con Logos e Gallucci in Italia.

Ti interessa in servizio civile in biblioteca? Fai domanda entro il 10 ottobre!

Il bando per il servizio civile 2019 è stato pubblicato ed è quindi possibile presentare domanda di partecipazione, esclusivamente on-line tramite SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale).
Tutti i candidati devono possedere lo SPID all'atto di presentazione della domanda. Per maggiori informazioni: www.spid.gov.it

Sui siti web del Dipartimento Politiche Giovanili www.politichegiovanilieserviziocivile.gov.it e www.scelgoilserviziocivile.gov.it è disponibile la Guida per la compilazione e la presentazione della Domanda On Line con la piattaforma DOL.

Il termine ultimo per fare domanda è fissato alle 14.00 del 10 ottobre 2019.

Di seguito i posti disponibili in ciascuna delle biblioteche del Sistema Nord Est Milano:

Brugherio: 3
Bussero: 2 (1 in biblioteca ed 1 in ufficio cultura)
Carugate: 2
Cassina de' Pecchi: 2
Cernusco sul Naviglio: 2
Cologno Monzese: 1
Vimodrone: 3

Negli stessi comuni sono previsti ulteriori posti per volontari di servizio civile in altri uffici.
Presso il Comune di Brugherio, infatti, oltre ai tre in biblioteca saranno disponibili due posti: uno alla tutela ambiente, l'altro all'educazione alimentare.

Scarica:

immagine <c:if test='false'></c:if>

SuperElle 2019

Prende il via il 14 settembre e prosegue fino al 14 novembre 2019 la gara di lettura rivolta ai bambini della scuola primaria, per premiare il SuperLibro e il SuperLettore 2019.

Possono partecipare i bambini che frequentano la scuola elementare e sono iscritti alla biblioteca di Brugherio (l'iscrizione è gratuita e può essere effettuata anche quando ci si iscrive al concorso).

Per partecipare:

  • iscrivetevi alla gara (dal 14 settembre al 12 ottobre) e ritirate l'album (le iscrizioni si effettuano in sala ragazzi negli orari di apertura)
  • votate i vostri libri preferiti usando il modulo online.
Sull'album troverete i libri che fanno parte del concorso, che una volta letti andranno votati online. Il prestito dura al massimo 15 giorni.
Se leggerete almeno 4 titoli tra quelli consigliati nell'album, riceverete l'invito a partecipare alla festa finale, dove scoprirete i più votati di questa edizione e dove saranno proclamati i superlettori e le superlettrici.
 
La partecipazione è libera e gratuita.
 
Scarica: