logo comunale

Con Arci Primavera: le cave di marmo di Carrara e le meraviglie di Pisa

Data: 15 settembre 2019

Il Circolo Arci Primavera, con il patrocinio del Comune di Brugherio/Assessorato alle Politiche culturali e Partecipazione, propone per sabato 14 e domenica 15 settembre un weekend in Toscana in visita alle cave di marmo di Carrara, alle meraviglie di Pisa, alla Certosa di Pisa a Calci e alla Basilica di San Piero a Grado.

Programma del sabato.

Appaiono all'improvviso gli scenografici ponti di Vara, sul percorso dell'ottocentesca Ferrovia Marmifera con una veduta d'insieme di notevole effetto. Giunti al Poggio di Fantiscritti, tramite minibus ci si introduce nell'ex galleria ferroviaria fino a giungere all'interno delle immense stanze della suggestiva cava della Galleria Rovaccione, detta la "Cattedrale di marmo", la più famosa delle cave in attività, cuore dei giacimenti marmiferi di Carrara.

Usciti, si prosegue con la visita guidata del "Museo del cavatore", 2000 anni di storia a testimoniare la cultura del lavoro nelle cave fin dai tempi antichi, gli strumenti e le tecniche usate per l'estrazione del marmo che troviamo diffuso in tutto il mondo, e la condizione sociale degli operai che vi lavoravano e vi lavorano tuttora.

Pranzo nel ristorante della cava, quindi trasferimento a Marina di Pisa.

Nel primo pomeriggio visita guidata alla Basilica di San Piero a Grado, un capolavoro di arte romanica risalente al IV sec. dove San Pietro sbarcò durante il viaggio da Antiochia a Roma e che sorge in suggestiva solitudine nella campagna pisana.

L'interno conserva un eccezionale ciclo di affreschi commissionati per il giubileo del 1300.

A seguire visita alla Certosa di Pisa, grandioso complesso monastico che sorge a Calci in splendida posizione col monte alle spalle e aperto alla pianura verso la città.

Racchiusa da mura, che ne conservano un'aura mistica, vera oasi di pace e meditazione, fondata nel 1366 come luogo di clausura dell'Ordine certosino di San Bruno, ora anche sede del Museo di Storia Naturale dell'Università di Pisa, della Certosa si visitano le cappelle principali, la chiesa, il refettorio, le foresterie, la farmacia, il chiostro grande, fulcro della Certosa, con le celle dei monaci.

Trasferimento a Pisa in hotel 4 stelle e cena a base di pesce in ristorante sul mare a Marina di Pisa.

Programma della domenica a Pisa "Città delle meraviglie".

In mattinata, a bordo di un trenino, visita guidata dei lungarni di Pisa, fino al Museo Nazionale di San Matteo, fra i maggiori musei dell'arte medievale italiana.

Dopo la visita del museo, visita guidata del centro storico a piedi: il medievale Borgo Stretto, Santa Maria della Spina e il centro mediceo colla vasariana Piazza dei Cavalieri, con l'omonimo palazzo sede della Normale di Pisa e il palazzo dell'Orologio, teatro delle leggendarie vicende del Conte Ugolino immortalate da Dante.

Pranzo in locale tipico nel centro storico della città.

Pomeriggio dedicato alla visita guidata della spettacolare Piazza dei Miracoli coi suoi monumenti sorti tra l'XI e il XIII secolo, quando Pisa era al culmine dello sviluppo politico, economico e militare, massima potenza marinara del Mediterraneo.

Meravigliosamente fusi nello splendore cromatico e stilistico del romanico pisano, dove si ha la fusione della tradizione classica con elementi paleocristiani, bizantini, lombardi, arabi, opera unica "in candido marmo e senza precedenti".

Dopo le visite della Torre pendente, del Battistero e del Duomo ricchissimi di storia e di gioielli artistici, una visita particolare sarà dedicata al Camposanto Monumentale, vero scrigno d'eternità, finalmente sistemato dopo i lunghi restauri risalenti sin dal dopoguerra.

Le pareti del suo grandioso chiostro sono ininterrottamente decorate da affreschi di epoca medievale, quasi tutti recuperati dopo i disastri della guerra, dove giganteggiano quelli di Buffalmacco che mette in scena le spaventose visioni della Divina Commedia nella celeberrima opera del Trionfo della Morte.

La quota di partecipazione in camera doppia è di 210 euro (per i minori sconto del 20%) comprensiva di pullman, hotel 4 stelle con prima colazione, pranzo e cena del sabato, pranzo della domenica, trenino turistico, ingressi, guide.

Per prenotazioni telefonare al 340.0869961 dalle ore 13:30 alle 17.

Sabato 14 settembre, partenza del pullman alle ore 7:00 dal parcheggio angolo via Moro/via Manin.

Info:

Circolo ARCI Primavera via Cavour 1 - Brugherio (MB) – arciprimaverabru@gmail.com - www.arciprimavera.it

<< Indietro