logo comunale

“Fare collage con i bambini”, corso per adulti a cura di Oscar Sabini

Data: 27 settembre 2019

Ubicazione: Biblioteca civica, via italia 27

Dal 27 al 29 settembre 2019 la Biblioteca civica di Brugherio (via Italia 27) ospita uno dei corsi della Scuola Internazionale di Illustrazione di Sàrmede (TV): Fare collage con i bambini, a cura di Oscar Sabini.

Il corso è dedicato agli adulti che ogni giorno hanno l'importante compito, ma anche il privilegio, di lavorare con i bambini.

È quindi rivolto ai docenti della scuola per l'infanzia e della scuola primaria, a bibliotecari, educatori, genitori ed appassionati. Per partecipare non è richiesta una competenza specifica nel disegno, ma una buona manualità.

In questa proposta formativa il collage viene approfondito, oltre che come tecnica artistica ed espressiva, come un linguaggio in grado a tutti gli effetti di supportare con metodo e creatività un esercizio di composizione dell'immagine, una lezione di storia o un racconto, con l'obiettivo di stabilire alcuni punti fermi sul piano dell'apprendimento e della relazione con il bambino.

La tecnica del collage che viene trattata è solo ed esclusivamente su carta; non è previsto quindi un lavoro di assemblaggio di materiali diversi così come non è previsto un lavoro su supporto digitale. Tutte le fasi di lavoro saranno spiegate contestualmente sia a livello teorico che pratico attraverso dimostrazioni dirette.

Sarà inoltre messa a disposizione una raccolta di testi sul collage al fine di strutturare una bibliografia dedicata.

Per partecipare non è richiesta una competenza specifica nel disegno, ma una buona manualità.


Il corso ha un costo di 250 Euro, materiale artistico escluso (a carico dell'allievo). Il versamento va effettuato direttamente alla Scuola Internazionale di Illustrazione di Sàrmede secondo le modalità indicate sul sito http://fondazionezavrel.it

Le iscrizioni (da effettuare online al seguente indirizzo: http://fondazionezavrel.it/scuola/iscrizioni/?corso=fare-collage-con-i-bambini-brugherio) vengono accettate nei limiti dei posti disponibili, fino ad un numero massimo di 20 partecipanti.

Il numero minimo di iscritti è di 10 persone. L'effettuazione del corso è subordinata al raggiungimento del numero minimo di iscritti. Qualora non venisse attivato per mancato raggiungimento, gli allievi verranno tempestivamente avvisati 7 giorni prima e la quota versata sarà restituita.

Per tutte le altre informazioni (materiali da portare, dettagli del programma) e per l'iscrizione, consultare il sito: fondazionezavrel.it
Il corso si svolgerà nei seguenti giorni e orari:
• venerdì 27 settembre, dalle 16:30 alle 20:30
• sabato 28 settembre, dalle 9:30 alle 18:30
• domenica 29 settembre, dalle 9:30 alle 18:30.

Per saperne di più
Oscar Sabini è illustratore e ideatore di numerosi laboratori per ragazzi e adulti. Utilizza la tecnica del collage sia per le sue illustrazioni sia come metodo formativo per i suoi laboratori. Sviluppa principalmente progetti in ambito editoriale attraverso la tecnica del collage a strappo, che gli ha permesso di trovare un suo stile riconoscibile ed apprezzato, mentre utilizza il collage fotografico, più in ambito artistico. Il suo lavoro è stato esposto alla biennale portoghese Ilustrarte, alla Mostra degli Illustratori della Fiera del Libro per Ragazzi di Bologna, alla fondazione S. Zavrel di Sarmede e alla BIB di Bratislava. Collabora con gli editori Thames and Hudson in Inghilterra, Actes Sud in Francia, OQO in Spagna, Princeton Architectural Press in America e con Logos e Gallucci in Italia.

<< Indietro