logo comunale

Nel Parco di Villa Fiorita: "Oggi sono la Protezione Civile” gioco-avventura per adulti e bambini

Data: 27 settembre 2019

Ubicazione: Parco di Villa Fiorita

Sabato 28 settembre, dalle 10 alle 19, e domenica 29, dalle 9 alle 18, torna la terza edizione di "Oggi sono la Protezione Civile", l'originale proposta di informazione e aggiornamento sui temi della Protezione Civile e sul Piano di Emergenza Comunale organizzata dal 71° Nucleo Volontariato e Protezione Civile dell'Associazione Nazionale Carabinieri (ANC) di Brugherio con il patrocinio comunale.

Nel verde del Parco di Villa Fiorita l'ANC dà appuntamento ad adulti e bambini «per questa interessante e divertente proposta che vuole coinvolgere le famiglie e tutti i cittadini in maniera semplice ed efficace allo stesso tempo.

Un fine settimana di gioco da passare insieme con l'obiettivo – assicura il Presidente del Nucleo Maurizio Issioni - di sensibilizzare al fatto che con il nostro comportamento siamo tutti parte del sistema di Protezione Civile e che conoscere i rischi del territorio, le risorse disponibili e le procedure di emergenza ci permette di evitare di metterci in situazioni inutilmente pericolose e, nel caso di eventi sul territorio, di liberare i soccorritori per attività più urgenti».

«E' doveroso un ringraziamento all'ANC, a Maurizio Issioni e a tutto il direttivo dell'Associazione per essere sempre in prima linea nell'organizzare iniziative su questo tema – sottolinea Andrea Formenti, Assessore alla Protezione Civile - Fare prevenzione è importante e assume un valore in più se coinvolge ragazzi e bambini. Il gioco inoltre è la modalità migliore per parlare di cose importanti e tradurle nella quotidianità».

I cittadini verranno così invitati a creare squadre miste di 4/5 persone (bambini, ragazzi e adulti) per le quali potrà essere scelto un nome di fantasia. Ad ogni squadra sarà data una mappa del Parco con un percorso che li condurrà in otto postazioni, in ognuna delle quali vi saranno prove pratiche da superare o quiz ai quali rispondere. In base all'esito delle prove e ai tempi di trasferimento, ogni squadra otterrà un punteggio che determinerà la classifica che sarà pubblicata, in tempo reale, sulla pagina Facebook dell'ANC di Brugherio e in sito attraverso un televisore.

Tutte le squadre che completeranno correttamente il percorso saranno qualificate e riceveranno l'attestato di partecipazione, un gadget e la merenda.

Alle prime tre classificate verrà consegnato anche un gioco sui rischi naturali e antropici o altro in corso di definizione.

Nelle postazioni con i quiz i punteggi saranno dati dalle risposte corrette e, quindi, incideranno nella composizione del punteggio. Le domande e le risposte saranno le stesse che si possono già trovare sul sito www.anc-formazione.it insieme al modulo di iscrizione, al regolamento completo e tutte le altre informazioni relative alla giornata. Sarà comunque possibile iscriversi anche il giorno della manifestazione, direttamente nel Parco di Villa Fiorita.

E, quindi, scegliere un nome avventuroso, prepararsi on line per i quiz, calzare scarpe comode e... via di corsa nel Parco di Villa Fiorita!

<< Indietro