logo comunale

Per ACU Brugherio: “I figli di Andreotti visti da vicino” incontro pubblico

Data: 26 gennaio 2019 9.30

Ubicazione: Sala consigliare di piazza Battisti 1

ACU (Accademia di Cultura Universale) di Brugherio, nell'ambito del corso curato dallo scrittore e giornalista Claudio Pollastri, apre alla cittadinanza l'incontro che ha per tema "I figli di Andreotti visti da vicino" in programma sabato 26 gennaio, alle ore 9:30, presso la Sala consigliare di piazza C. Battisti 1.

Serena e Stefano, due dei quattro figli (gli altri sono Marilena e Lamberto) di Giulio Andreotti presenteranno l'ultimo libro dell'ex senatore "Il buono cattivo" pubblicato postumo in occasione del centenario dalla nascita.

Serena fa sapere che, mentre stava sistemando le carte del famoso e documentatissimo archivio del padre, aveva trovato appunti scritti nel 1973 e che facevano parte di un libro impostato sullo stile narrativo non saggistico e nemmeno politico.

Aveva rinvenuto anche commenti su persone e fatti di quel periodo trattati con l'abituale arguzia e ironia che lo avevano caratterizzato nella vita pubblica.

L'incontro con i due figli di Andreotti sarà l'occasione per scoprire alcuni aspetti inediti della vita privata dell'uomo politico più temuto, celebrato, controverso del secolo scorso.

Alcuni aspetti sono conosciuti da tutti, come la fede che lo portava ad andare a Messa tutte le mattine e l'altra incrollabile fede calcistica per la Roma. Meno note la passione per le corse dei cavalli sui quali scommetteva regolarmente; per il cinema, americano in particolare; per l'attrice Carole Lombard (quand'era studente), perché "gli uomini, anche politici, preferiscono le bionde".

Sarà l'occasione per farsi raccontare da Serena e Stefano anche i retroscena familiari dei drammi che hanno segnato la vita italiana e quella di Andreotti in particolare ,come l'assassinio di Aldo Moro.

Info: www.acubrugherio.it – Cell. 338-7544195

<< Indietro