logo comunale

Per “Scienza, ultima frontiera”: "Risponde un corpo" con Cristina Cattaneo, anatomopatologa

Data: 18 ottobre 2019 21.00

Ubicazione: Auditorium comunale, via San Giovanni Bosco 29

A cura della Biblioteca civica
Siamo vivi e ne siamo consapevoli. Niente suscita maggior stupore del grande spettacolo della vita sulla Terra. Eppure non abbiamo una definizione chiara e condivisa su cosa sia, esattamente, questo fenomeno che chiamiamo vita. Dunque, oltre a stupire con il suo apparire e conquistare ogni angolo del pianeta (e, chissà, forse di altre parti dell'universo), ci sfida con il suo mistero.

La scienza non ha una risposta definitiva, ma ogni giorno fa nuove scoperte, alle frontiere più avanzate delle varie discipline, dalla medicina alla biologia, dalla fisica alla genetica, dalla chimica alla bioinformatica, dalle neuroscienze alle biotecnologie, dalla farmacologia alla robotica.
Con la rassegna "Scienza, ultima frontiera", che quest'anno riproponiamo per il sesto anno consecutivo, andremo proprio a scandagliare il mistero della vita.

Lo faremo con una formula un po' speciale: daremo voce direttamente a chi/cosa potrà raccontarci della vita dal suo punto di vista.

Cinque testimoni che proveranno, ognuno dalla sua prospettiva, a rispondere alla domanda: «Vita, cosa sei?

Venerdì 18 ottobre salirà sul palco il primo testimone: il corpo umano. Da sempre lo studiamo, da vivo e anche quando è privo di vita: i cadaveri hanno molto da dirci!

A dar voce al corpo, perché ci dica della vita, sarà il medico legale più famoso d'Italia, Cristina Cattaneo, docente alla Statale di Milano e responsabile del Laboratorio di Antropologia e Odontologia Forense.

Dare un nome ai morti è una sua ossessione, che richiede dura ricerca scientifica, ma insieme tanta passione e un desiderio incrollabile di fare anche le cose impossibili, come quella di recuperare e identificare i morti migranti dei grandi naufragi nel Mediterraneo, impresa raccontata nel libro "Naufraghi senza volto", vincitore del Premio Galileo 2019 per la divulgazione scientifica.

A Brugherio Cristina Cattaneo proverà a replicare con la voce quello che fa nel lavoro di tutti i giorni: far parlare i corpi.

 

<< Indietro