logo comunale

Per i “Film evento” del San Giuseppe: “Aquile randagie” diretto da Gianni Aureli

Data: 30 settembre 2019 21.15

Ubicazione: Cinema Teatro San Giuseppe, via Italia 76 Brugherio

Lunedì 30 settembre e martedì 1^ ottobre, alle 21:15, arriva al San Giuseppe di Brugherio "Aquile randagie", il film storico-drammatico diretto da Gianni Aureli per la casa di produzione indipendente Finzioni Cinematografiche, che racconta una storia ancora poco conosciuta, quella di un gruppo di giovani e giovanissimi scout 'fedeli e insieme ribelli' che decise di dire no a imposizioni e violenze del regime e dell'invasione nazifascista, contribuendo alla salvezza di centinaia di vite, di cittadini ebrei e perseguitati politici.

"Una storia di coraggio, di paura, di fedeltà e di ribellione.

Perché cambiare il mondo si può", la narrazione di un pezzo di Resistenza italiana e personaggi rimasti spesso fuori dai libri di storia il cui scopo è anche quello di tenere vivo il motto delle Aquile Randagie: «Ciò che noi fummo un dì voi siete adesso, chi si scorda di noi scorda se stesso».

«Il messaggio che vogliamo trasmettere a tutti – commenta Aureli (ex capo scout) – è che gli scout non sono solo quelli che fanno attraversare le vecchiette sulle strisce, ma gente che ha fatto una scelta coraggiosa, ragazzi che hanno preso in mano la loro vita seguendo valori spirituali, morali e fisici di educazione non formale come quelli proposti dall'Agesci (Associazione Guide e Scouts Cattolici Italiani)». Nel cast Ralph Palka, Alessandro Intini, Teo Guarini, Anna Malvaso, Romeo Tofani, Marc Fiorini, Marco Pratesi.

Anno: 2019. Nazione: Italia.

Trama - Il 9 aprile 1928 lo scautismo fu dichiarato soppresso dal Consiglio dei ministri. Ma un gruppo di ragazzi disse no... Si chiamavano Aquile randagie. Ragazzi del gruppo di scout di Milano e Monza continuarono a svolgere attività scout in clandestinità.

Usando messaggi in codice e cifrati per non venire scoperti, quei ragazzi continuarono a ritrovarsi, utilizzando la Val Codera (provincia di Sondrio), per le attività clandestine, i campi estivi, i fuochi serali.

Li guidavano Andrea Ghetti, del gruppo Milano 11, detto Baden, e Giulio Cesare Uccellini, capo del Milano 2, che prenderà il nome di Kelly, e che ebbe anche il soprannome di Bad Boy, affibbiatogli da J.S. Wilson, all'epoca direttore del Bureau Mondiale dello Scoutismo.

Il fascismo non li ignorò: Kelly fu pestato a sangue da una squadraccia, in una notte d'autunno, e ci rimise l'udito da un orecchio. Ma questo non bastò a fermare le Aquile.

Dopo l'8 settembre 1943, insieme a Don Giovanni Barbareschi e ad altri parroci milanesi, diedero vita all'OSCAR (Organizzazione Scout Collocamento Assistenza Ricercati) che si impegnò in un'opera di salvataggio di perseguitati e ricercati di diversa nazione, razza, religione, con espatri in Svizzera attraverso i boschi e i monti che nessuno conosceva meglio di loro.

Il loro servizio si concluse proteggendo la vita, a guerra finita, ai persecutori di ieri, salvando per quegli stessi sentieri gerarchi nazisti che furono consegnati alle autorità svizzere per avere un giusto processo, dalla giustizia degli uomini.

Prezzi biglietti: Ingresso intero 7,00 Euro - Ingresso ridotto 6,00 Euro (Studenti, Over 65 e Amici del Bresson).

Info: Cinema Teatro San Giuseppe, via Italia 76, a Brugherio (MB)
tel. 039 2873.485/039 870.181; e-mail: info@sangiuseppeonline.it; www.sangiuseppeonline.it

<< Indietro