logo comunale

Festa della mongolfiera: un weekend per evocare il primo volo in Italia

Data dell'evento: sabato 10 e domenica 11 marzo 2018 icona per la stampa della pagina

234 anni anni fa, per la precisione il 13 marzo del 1784, Brugherio è balzata agli onori della cronaca – e lì ci rimarrà - per un evento davvero straordinario: la nascita del volo umano in Italia.

Protagonista l'ormai leggendario conte Paolo Andreani che quel giorno si alzò in volo dal parco della sua bella Villa di Moncucco a bordo della mongolfiera che aveva costruito aiutato dagli architetti Agostino e Carlo Gerli.

Ma a fargli compagnia non c'erano gli architetti, bensì due giovani capolavoranti falegnami brugheresi, tali Giuseppe Rossi e Gaetano Barzago, i "du paisan" (due paesani) che "per stravaganti combinazioni" si trovarono a diventare loro malgrado pionieri del volo aerostatico in Italia.

A tenere costantemente viva nella memoria dei brugheresi questa grande impresa, ci pensa la nota associazione "Compagnia della Mongolfiera" che ogni anno organizza tante manifestazioni in un clima di grande allegria.

A ridosso dell'anniversario, la Compagnia torna così a promuovere un weekend ricco di eventi, quello di sabato 10 e domenica 11 marzo, che quest'anno intitola "Il sentiero della Mongolfiera. Gemellaggio culturale Brugherio-Caponago".

Ma cosa c'entra il Comune di Caponago?

Come si sa, nell'aerostatica si conosce il luogo di decollo ma non quello di atterraggio, perché la rotta della mongolfiera è data dal vento: anche per questo il volo dei tre è destinato a rimanere unico ed irripetibile.
Ebbene, il conte e i compagni volarono per 25 minuti, raggiungendo un'altezza di 3000 piedi, prima di atterrare proprio presso la cascina Seregna nel comune di Caponago, che dista da Brugherio circa 15 chilometri.

Tutti i cittadini sono invitati a partecipare a questo fine settimana denso di appuntamenti, di cui vi anticipiamo il programma dettagliato a seguire.

Sabato 10 marzo:

dalle ore 9 alle 13, presso il gazebo della Compagnia della Mongolfiera in via De Gasperi, davanti all'ingresso principale del Comune (in caso di maltempo in Sala Consigliare con ingresso da piazza Roma): prenotazioni copia Litografia del quadro Il sentiero della mongolfiera del maestro naïf Elio Nava

dalle ore 17:30 in Sala Consigliare (in condivisione con la seconda edizione di "Le nostre radici piantate nel futuro"):
presentazione del libro di Giuseppe Sardi Scritti di viaggio di Paolo Andreani Osservazioni e percorsi di un conte irrequieto
gemellaggio culturale Brugherio Caponago
ricordo del comandante Piero Porati
racconto dialettale dell'evento storico
racconto fantasy sul volo da Brugherio a Caponago
consegna targhe ricordo ai comuni di Brugherio e Caponago
inaugurazione quadro di Nava

alle ore 19:15 in piazza Roma
benedizione ceste mongolfiere e Burner Show (accensione dei loro bruciatori e spegnimento con sottofondo musicale
rinfresco finale.

Domenica 11 marzo:

dalle ore 9 alle 13 in piazza Roma:
gazebo della Compagnia della Mongolfiera
Balloon Theatre: dimostrazione operazioni di gonfiaggio della mongolfiera con possibilità di entrare all'interno. Sullo sfondo attività ricreative per bambini.

dalle ore 15 nel parco di Villa Fiorita: voli ancorati gratuiti per bambini con consegna diploma di volo.

Per tutto il weekend gazebo del maestro naïf Elio Nava con esposizione delle sue opere

Info:

Compagnia della Mongolfiera, via Cavour 17 - angolo via Mazzini a Brugherio.
- info@compagniadellamongolfiera.it - www.compagniadellamongolfiera.it