logo comunale

Festa della Mongolfiera, 231esimo anniversario del primo volo umano in Italia

icona per la stampa della pagina

Proseguono le iniziative per ricordare un evento che ha visto Brugherio entrare nei libri di scuola, grazie all'ingegno e alla volontà del conte Paolo Andreani, che costruì e fece partire dalla sua villa la mongolfiera che ha realizzato il primo volo umano in Italia.

Un evento del passato, che continua però a riservarci qualche interessante scoperta e novità anche oggi, come il ritrovamento della macina alla quale era ancorata la mongolfiera.

Grazie all'appassionata ricerca di Fermo Galbiati e alla costante passione della Compagnia della Mongolfiera, la storia della mongolfiera a Brugherio si arricchisce di un nuovo capitolo, che presenteremo in occasione degli eventi che trovate in questo volantino.

Una nuova opportunità per tutti noi per ritrovarci insieme in un momento di festa e per rinnovare la memoria di un evento che ha fatto grande la nostra città. E per ricordarci che sono proprio l'ingegno, la curiosità e la voglia di puntare in alto gli "ingredienti" giusti per fare insieme grandi cose anche oggi.

Il Sindaco Marco Troiano

La Compagnia della Mongolfiera ritrova la macina che servì da ancoraggio alla mongolfiera del Conte Andreani e la dona alla nostra città

Prove di volo, in attesa dell'evento. (Foto Ferrario)

Il lungo weekend dei festeggiamenti dal 13 al 15 marzo 2015

<Prendete un manuale di Storia del Volo o di Aeronautica Militare e troverete il nome di Brugherio come punto di nascita dell'aviazione in Italia. La storia della nostra città non deve cadere nel dimenticatoio>: parole dei rappresentanti dell'associazione "La Compagnia della Mongolfiera", che dal 2011 si adopera per valorizzare il nostro territorio. E' con questo intento che nel fine settimana fra il 13 e il 15 marzo l'associazione brugherese, con il patrocinio del Comune di Brugherio-Assessorato alle Politiche culturali e Partecipazione, darà vita a una serie di iniziative per celebrare il 231esimo anniversario del primo volo umano in Italia.

Era il 13 marzo del 1784 quando a Moncucco il conte Paolo Andreani, milanese di nascita, si imbarcò per il primo volo in mongolfiera in Italia e il quinto in Europa dopo le quattro ascensioni dei fratelli Montgolfier. Per ancorare la mongolfiera venne utilizzata una possente macina, di cui poi si persero le tracce.

La Compagnia della Mongolfiera l'ha ritrovata in una vecchia corte in viale Lombardia e ha deciso di farne un monumento da donare alla città di Brugherio.

Opera che verrà inaugurata proprio in occasione dell'anniversario. <Sarà il secondo monumento che doniamo alla cittadinanza – fanno sapere dall'associazione – Per noi è un grande orgoglio, è un onore fare del bene a Brugherio>.

Il secondo monumento, si precisa, perché il primo che la Compagnia ha donato a Brugherio è la scultura in ferro che rappresenta una mongolfiera, realizzata dal Comandante Piero Porati ed inaugurata nel 2010.

E' collocata nella prima rotonda in cui s'imbatte chi entra in Brugherio provenendo da Vimercate e l'ultima per chi arriva da Cologno Monzese: insomma, una sorta di benvenuto in città e di un arrivederci per chi si trova a transitare nei due sensi.

Ecco nel dettaglio il calendario degli appuntamenti.

Venerdì 13 marzo h.11.00:

100 cartoline in volo con il comandante Piero Porati. L'annullo filatelico domenica 15 marzo.

Sabato 14 marzo h.11.00: in viale Lombardia 109

Inaugurazione del monumento "La macina" presso la "Curt di paisan"

Domenica 15 marzo dalle h.9.00 alle 13.00: in piazza Roma

Vendita delle cartoline di ricorrenza dell'evento ed annullo postale delle stesse. Per l'occasione il pittore Sergio Maino (componente dell'associazione Compagnia della Mongolfiera) ha disegnato un quadro riprodotto sulle cartoline raffigurante la macina.

La macina utilizzata per l'ancoraggio. (Foto Pirruccio)

Documenti collegati

Pieghevole iniziativa