logo comunale

AFFIDAMENTO IN CONCESSIONE DEL SERVIZIO DI GESTIONE, ACCERTAMENTO E RISCOSSIONE ORDINARIA E COATTIVA DELL’IMPOSTA COMUNALE SULLA PUBBLICITA’ E DEI DIRITTI SULLE PUBBLICHE AFFISSIONI E DELLA TASSA PER L’OCCUPAZIONE DI SPAZI E AREE PUBBLICHE – CIG: 8014988156

Data dell'evento: Lunedì 9 settembre 2019 icona per la stampa della pagina

Aggiornamento del 10/12/2019

Aggiudicazione definitiva della gara per l'affidamento in concessione del "servizio di gestione, accertamento e riscossione ordinaria e coattiva dell'imposta comunale sulla pubblicità e dei diritti sulle pubbliche affissioni e della tassa per l'occupazione di spazi e aree pubbliche".

In data 06/12/2019 la stazione appaltante Comune di Brugherio ha adottato la determinazione dirigenziale n. 914 che aggiudica - ai sensi dell'art. 32, comma 5, del D.Lgs n. 50/2016 - alla società San Marco S.p.a, avente sede legale in via Gorizia n. 56 – Lecco, C.F. e P.Iva 04142440728, l'affidamento in concessione del servizio di gestione, accertamento e riscossione, ordinaria e coattiva, dell'Imposta comunale sulla pubblicità e dei diritti sulle pubbliche affissioni e della Tassa per l'occupazione degli spazi ed aree pubbliche del Comune di Brugherio per il triennio 01.01.2020 – 31.12.2022 (CIG: 8014988156).

La suddetta determinazione n. 914/2019 ha inoltre dichiarato l'aggiudicazione "efficace" – ai sensi dell'art. 32, comma 7, del D.Lgs n. 50/2016.

 

Aggiornamento del 13/11/2019

Esito di gara, proposta di aggiudicazione concessione del "servizio di gestione, accertamento e riscossione ordinaria e coattiva dell'imposta comunale sulla pubblicità e dei diritti sulle pubbliche affissioni e della tassa per l'occupazione di spazi e aree pubbliche".

La Commissione Giudicatrice riunitasi in data odierna, in seduta pubblica, ha proceduto all'apertura dell'offerta economica formulata dall'unico operatore economico San Marco spa e all'attribuzione del punteggio cosi' assegnato:

Offerta tecnica: punti 54,38
Offerta economica: punti 30,00
Totale: punti 84,38

Di conseguenza la Commissione Giudicatrice ha formulato proposta di aggiudicazione in favore dell'unico operatore concorrente SAN MARCO s.p.a. - sede legale in via Gorizia n. 56 - Lecco (cf. e P.Iva 04142440728).

La proposta di aggiudicazione avanzata dalla Commissione giudicatrice dovrà essere recepita e formalizzata dalla Stazione Appaltante mediante l'adozione di specifico atto di aggiudicazione.

Si allega verbale generato dal sistema Sintel e il verbale delle operazioni condotte in seduta riservata dalla Commissione in relazione alla valutazione della componente tecnica dell'offerta


Aggiornamento del 8/11/2019

CONVOCAZIONE SEDUTA PUBBLICA PER APERTURA OFFERTE ECONOMICHE - 13 novembre 2019, ore 14.30

Si informa che la Commissione Giudicatrice di gara, nominata con determinazione n. 750/2019, si riunirà in seduta pubblica mercoledì 13 novembre, alle ore 14.30, presso gli uffici del Dirigente del Settore Servizi Finanziari del Comune di Brugherio, per procedere all'apertura dell'offerta economica formulata dall'unico operatore economico che ha presentato offerta per l'affidamento della concessione del "servizio di gestione, accertamento e riscossione ordinaria e coattiva dell'imposta comunale sulla pubblicità e dei diritti sulle pubbliche affissioni e della tassa per l'occupazione di spazi e aree pubbliche".

La Commissione Giudicatrice darà lettura dei punteggi attribuiti all'offerta tecnica; procederà all'apertura della busta contenente l'offerta economica e quindi, qualora l'offerta sia valida, alla relativa valutazione secondo i criteri e le modalità descritte nel Disciplinare di gara alla Sezione IV – punto B.2), ed all'attribuzione del punteggio economico mediante le modalità informatiche di SINTEL.
Successivamente, nella medesima seduta, la Commissione Giudicatrice provvederà quindi alla formazione della graduatoria e formulerà la proposta di aggiudicazione della concessione.

La proposta di aggiudicazione avanzata dalla Commissione giudicatrice dovrà essere recepita e formalizzata dalla Stazione Appaltante mediante l'adozione di specifico atto di aggiudicazione.

 

Aggiornamento del 23/10/2019

COMUNICAZIONE ELENCO DEGLI OPERATORI ECONOMICI AMMESSI ALLA GARA

In data odierna si è tenuta la seduta pubblica (cosiddetta fase amministrativa) per l'esame delle domande di partecipazione alla gara a procedura aperta per l'affidamento in concessione del "servizio di gestione, accertamento e riscossione ordinaria e coattiva dell'imposta comunale sulla pubblicità e dei diritti sulle pubbliche affissioni e della tassa per l'occupazione di spazi e aree pubbliche".

Entro il termine stabilito dal bando di gara (ore 23.59 del 21/10/2019) è giunta una sola offerta da parte di un operatore economico, SAN MARCO s.p.a. - sede legale in via Gorizia n. 56 - Lecco (cf. e P.Iva 04142440728).

Il seggio di gara, composto dalla Dirigente esaminata la documentazione prodotta, ha dichiarato che l'operatore economico San Marco s.p.a. è ammesso alla successiva fase di gara.

Si allega Report di procedura generato dalla piattaforma telematica Sintel.

La seduta pubblica è proseguita con la costituzione della Commissione Giudicatrice, composta dal presidente, Dirigente comunale dott.ssa Debora Carpanzano, e da 2 commissari, individuati nei funzionari comunali dott.ssa Gabriella Piazzoni e dott. Roberto Motta, i quali hanno proceduto all'apertura del plico telematico contenente l'offerta tecnica per la verifica della corrispondenza del contenuto con le disposizione del bando di gara.

La seduta pubblica si è conclusa alle ore 11.10 circa.

 

 La Centrale Unica di Committenza dei Comuni di Brugherio e di Rivolta d'Adda avvia – per conto della Stazione appaltante Comune di Brugherio una procedura di gara per l'affidamento di servizi in concessione - da esperire mediante procedura aperta - con criterio di aggiudicazione all'offerta economicamente più vantaggiosa sulla base del miglior rapporto qualità/prezzo.

L'affidamento in concessione – in lotto unico – riguarda il "servizio di gestione accertamento, riscossione ordinaria e coattiva dell'imposta comunale sulla pubblicità e dei diritti sulle pubbliche affissioni e della tassa per l'occupazione di spazi ed aree pubbliche" così come specificato all'art. 1 del capitolato speciale.

Tutte le prestazioni oggetto della concessione sono da considerarsi a ogni effetto "servizio pubblico" e per nessuna ragione possono essere sospese o abbandonate, salvo cause non imputabili all'aggiudicatario.

In conformità all'art. 3, comma 3, lett. zz e seguenti del Codice dei Contratti Pubblici, il Concessionario organizza il servizio con i mezzi necessari e con gestione a proprio rischio. E' tenuto a osservare e applicare le norme generali e comunali vigenti nella materia oggetto del presente capitolato, nonché le tariffe approvate dal Comune e ogni indicazione e interpretazione fornita dal medesimo (art. 4, comma 1 del capitolato speciale).

Si precisa che il Comune di Brugherio, ai sensi dell'art. 2 del D.Lgs n. 507/1993, appartiene alla Classe III: comuni da oltre 30.000 fino a 100.000 abitanti.

Codici CPV: prestazione principale: CPV: 79940000-5 Servizi di organismi di riscossione

Codice CIG: 8014988156

Durata della concessione: La concessione ha durata triennale, con decorrenza dalla data di consegna del servizio, salvo l'esercizio della facoltà di ripetizione di servizi analoghi per successivi anni due e di eventuale proroga tecnica di sei mesi (per complessivi 66 -sessantasei- mesi).

Valore della concessione: € 316.800,00= (trecentosedicimilaottocento/00) più iva di legge, quale importo di riferimento posto a base di gara per i tre anni di durata della concessione.

Non si rilevano rischi da interferenza e pertanto gli oneri di sicurezza per l'eliminazione di tali rischi sono stimati a zero.

Corrispettivo del servizio: il compenso del Concessionario è determinato dall'aggio contrattuale, e spetterà al concessionario nella misura percentuale risultante dall'offerta da questi presentata in sede di gara.

Detto aggio sarà rapportato all'ammontare lordo complessivamente riscosso per Imposta comunale sulla pubblicità e diritti sulle pubbliche affissioni, e per TOSAP, permanente e temporanea, a qualsiasi titolo conseguito, con esclusione di ogni altro corrispettivo e con obbligo di corrispondere al Comune un minimo garantito, rapportato ad anno, indipendente dalla domanda di mercato.

Oltre all'aggio suddetto, al concessionario viene attribuito l'intero importo della maggiorazione dovuta per le affissioni a carattere d'urgenza ai sensi dell'art. 22, c. 9, del D.Lgs n. 507/93. Tale maggiorazione non concorre alla determinazione dell'aggio a favore del concessionario.

Per le procedure rimaste infruttuose non viene riconosciuto alcun compenso.

Minimo garantito a favore del Comune: il Concessionario garantisce e versa in ogni caso al Comune, qualsiasi possa essere la riscossione complessiva, un minimo garantito annuo, pari a:

€ 200.000,00= (duecentomila/00) per l'imposta di pubblicità e diritti sulle pubbliche affissioni;
€ 70.000,00= (settantamila/00) per la TOSAP (temporanea e permanente).

Criterio di aggiudicazione: verrà effettuata con riferimento all'offerta economicamente più vantaggiosa, secondo elementi, criteri e formule di attribuzione dei punteggi indicati nel Disciplinare di gara.

a) Offerta tecnica: 70 punti;

b) offerta economica: 30 punti.

La gara verrà esperita mediante ricorso al sistema di intermediazione telematica ARIA di Regione Lombardia – piattaforma di e-procurement "SINTEL" - al quale è possibile accedere attraverso il seguente indirizzo internet: www.ariaspa.it.

Identificativo procedura in Sintel: 114728223

Termine per la presentazione delle offerte: ore 23,59 del giorno 21/10/2019.

Apertura delle offerte - prima seduta pubblica (fase amministrativa): presso la sede municipale di Brugherio, ore 10.00 del giorno 23/10/2019.

Avviso/bando di gara pubblicato sulla G.U.R.I. - serie contratti - n. 106 del 09/09/2019.

Ai sensi dell'art. 29, comma 1, e dell'art. 74, comma 1, del D.Lgs 18/04/2016 n. 50 si pubblica di seguito, quale profilo del committente – e nella sezione "Amministrazione trasparente" - l'intera documentazione di gara.

Documentazione allegata:

Disciplinare Concessione Riscossione Pubblicita e TOSAP
Capitolato, Relazione PEF, schema contratto
Regolamenti tariffe posizioni tributarie
Modulistica di partecipazione e DGUE
Impianti affissioni
FAQ n. 1
Report Sintel
Nomina Commissione giudicatrice
Report Sintel del 13/11/2019
Verbale valutazione componente tecnica offerta
Determina affidamento in concessione