logo comunale

Canone concordato

Ufficio di riferimento: Sezione casa e pari opportunità icona per la stampa della pagina

Il 29 febbraio 2016 le associazioni sindacali degli inquilini e della proprietà edilizia maggiormente rappresentative hanno sottoscritto l'Accordo Locale per la città di Brugherio.

L'obiettivo dell'accordo è far emergere il sommerso, incentivare l'uso degli alloggi sfitti di Brugherio e calmierare i prezzi dei canoni di locazione.

L'accordo rappresenta inoltre un'importante iniziativa alla base dei progetti di politiche abitative realizzate dal Comune di Brugherio.

L'importo del canone di locazione è calcolato in riferimento a due zone urbane omogenee individuate (Zona 1 – CENTRO e Zona 2 - SEMIPERIFERIA e PERIFERIA).

Nell'ambito di ogni zona urbana sono state definite sub fasce di oscillazione del canone, con un valore limite minimo e un valore limite massimo del canone annuo espresso in Euro/mq. Tali sub fasce sono delimitate con riferimento a degli elementi oggettivi relativi all'immobile.

I contratti di locazione, che devono essere redatti in base ai contratti tipo allegati all'Accordo, sono di tre tipi:

 - contratto di locazione ad uso abitativo (LOCAZIONE ABITATIVA AGEVOLATA) con una durata minima di 3 anni, più 2 anni prorogati di diritto;

- contratto di locazione per le esigenze abitative degli studenti universitari (LOCAZIONE ABITATIVA PER STUDENTI UNIVERSITARI) con durata minima di 6 mesi e massima di 36.

- contratto di locazione transitorio (LOCAZIONE ABITATIVA DI NATURA TRANSITORIA) con durata da 1 a 18 mesi.

Il Comune di Brugherio applica a tali contratti l'IMU allo 0,46% (invece che allo 1,06 % per i contratti di mercato).

Le organizzazioni di settore firmatarie sono a disposizione per le informazioni dettagliate e per il calcolo del canone.

Documentazione allegata

Testo accordo locale
Mappa della città
Contratto tipo locazione abitativa agevolata
Contratto di natura transitoria
Contratto tipo per studenti
Tabella oneri accessori
Scheda calcolo canone
Richiesta agevolazione IMU