logo comunale

Carta d’Identità Elettronica

Ufficio di riferimento: Sezione sportello polifunzionale, stati civile e demografici, elettorale icona per la stampa della pagina

Carta d’Identità Elettronica Cos'è e come è fatta la CIE

Cos'è e come è fatta la CIE

La CIE ha l'aspetto e le dimensioni di una carta di credito ed andrà a sostituire la vecchia carta d'identità cartacea che comunque continua a essere valida fino alla sua scadenza indicata sul retro.

La nuova CIE memorizza inoltre tutte le informazioni necessarie all'identificazione del titolare – dalla fotografia all'impronta digitale – e contiene tra l'altro l'eventuale consenso o diniego alla donazione di organi o tessuti in caso di morte, da dichiarare al momento della richiesta della CIE.

Come richiederla

I cittadini che devono rinnovare la carta d'identità in scadenza potranno presentarsi presso lo Sportello Polifunzionale negli orari di apertura senza alcuna prenotazione portando con se  la carta d'identità scaduta o in scadenza oppure idoneo documento di riconoscimento, una fototessera (che può essere scattata anche presso la cabina posizionata allo Sportello), che dopo la scansione sarà restituita, e la tessera sanitaria.

Una volta completata la procedura, lo Sportello trasmetterà i dati all'Amministrazione centrale dello Stato, che si occuperà di preparare la CIE e di inviarla direttamente all'indirizzo indicato dal richiedente, entro i successivi sei giorni.

Quando fare richiesta

La nuova CIE può essere richiesta in caso di documento scaduto oppure a partire da 180 giorni dalla scadenza dell'attuale carta di identità in possesso del cittadino.

Durata

La CIE ha durata decennale per i richiedenti maggiorenni; può essere rilasciata anche ai minori di 18 anni, ma con validità di tre anni fino al terzo anno d'età e di cinque anni tra i tre e i diciotto anni.

CIE per minorenni

Per ottenere la CIE, i minori devono essere accompagnati dai genitori o da chi ne esercita la potestà genitoriale; per i cittadini italiani la CIE è valida per l'espatrio ed occorre la firma per assenso di entrambi i genitori.

http://www.cartaidentita.interno.gov.it/

Per i minori occorre compilare il Modulo di assenso per minori di anni 18 allegato.

Il modulo deve essere compilato, firmato e corredato della fotocopia della carta di identità del genitore che non può presentarsi allo Sportello con il minore.

Costi e Pagamento

Il costo della CIE è di euro 22,50 per il semplice rilascio e di euro 28,00 per il rilascio del duplicato in caso di smarrimento, distruzione ed emissione in data anticipata rispetto ai 180 giorni dalla scadenza della carta di identità in possesso del cittadino.

Il pagamento può essere effettuato in contanti presso lo Sportello; è in fase di attivazione un sistema di pagamento tramite POS inoltre tali importi potranno essere pagati anche mediante Sistema PagoPa accedendo ai servizi ON LINE del sito comunale; in questo caso sarà necessario stampare la ricevuta e presentarla allo Sportello.

Con il rilascio della CIE, verrà abbandonata l'emissione della carta di identità in formato cartaceo salvo casi di reale e documentata urgenza segnalati dal richiedente per motivi di salute, viaggio, consultazione elettorale e partecipazione a concorsi o gare pubbliche, o essere cittadini iscritti all'AIRE.

Allegati:

Modulo Assenso per minori di anni 18