logo comunale

Certificati Storici

Ufficio di riferimento: Sezione sportello polifunzionale, stati civile e demografici, elettorale icona per la stampa della pagina

Descrizione Procedimento

Per chi è residente o è stato residente a Brugherio si possono ottenere, sussistendone i requisiti e le motivazioni, i certificati attestanti situazioni anagrafiche pregresse.

Non è necessaria la presenza dell'intestatario; i certificati possono essere richiesti solo da chi ne abbia interesse, ai sensi di legge, purché a conoscenza dei seguenti dati da indicare allo sportello:
• Cognome, nome, data di nascita (in mancanza di quest'ultima esatto indirizzo) della persona di cui chiede il certificato
• Uso del certificato per l'applicazione o meno dell'imposta di bollo e del relativo diritto di segreteria

Si ricorda che, ai sensi della Legge 12/11/2011 n. 183 art. 15, comma 1, le certificazioni rilasciate dalle Pubbliche Amministrazioni in ordine a stati, qualità personali e fatti, sono valide ed utilizzabili solo nei rapporti tra privati; nei rapporti con gli organi della Pubblica Amministrazione ed i gestori di pubblici servizi, i certificati sono sempre sostituiti dalle dichiarazioni sostitutive di certificazione o di atto di notorietà.

Normativa

L. 1228/1954 – DPR 223/1989 (art. 35 c.4) – DPR 445/2000 – DPR 642/1972

Unità organizzative

Settore Servizi Istituzionali – Sportello Polifunzionale

Per info

• Per e-mail : sportello@comune.brugherio.mb.it
• Sportello Polifunzionale - Piazza Battisti 1 - orari: lunedì martedì giovedì venerdì dalle 8.30 alle 13:00 - mercoledì dalle 8.30 alle 12:30 e dalle 14:30 alle 18.45
• tel. 039.28.93.375

Tempistica

Se necessarie ricerche d'archivio e redazione a mano: massimo 30 giorni.

Silenzio/assenso

Se non viene adottato un provvedimento di diniego, l'istanza si considera accolta.

Strumenti di tutela

Ricorso al Prefetto

Costo

Tutti i certificati sono rilasciati in bollo; l'esenzione è prevista solo per alcuni usi specifici.
• Se in bollo: marca da bollo da € 16,00 e diritti di segreteria € 0,52 per un totale di € 16,52
• Se in esenzione: diritti di segreteria € 0,26
• Se per il rilascio dei certificati risultano necessarie ricerche d'archivio con redazione a mano, il costo è:
- se in bollo: marca da bollo da € 16,00 più € 5,16 per ogni nominativo
- se in esenzione: € 2,60 per ogni nominativo

Documentazione Necessaria

• Documento d'identità del richiedente
• Richiesta scritta

Allegati

Allegato 1 - Modulo richiesta certificati storici