Certificati di morte
Ufficio di riferimento: Stato CivileDescrizione Procedimento
I certificati di morte sono certificati di stato civile che attestano l'evento del decesso dell'intestatario.
Esistono tre tipologie di certificazione:
- certificato di morte
- estratto di morte
- copia integrale di atto di morte
Per i decessi avvenuti nel territorio comunale è obbligatorio presentare la denuncia di morte entro 24 ore dal decesso.
Per i decessi avvenuti in ospedale, casa di cura o altro istituto, la comunicazione deve essere fatta dal direttore della Direzione sanitaria.
Per i decessi avvenuti in abitazione la comunicazione deve essere fatta da un parente, da una persona convivente con il defunto, da un loro delegato o in mancanza da una persona informata del decesso.
Requisiti
Il certificato può essere richiesto da chiunque ne abbia interesse purché in possesso di determinati requisiti:
- conoscenza certa degli elementi di identificazione dell'intestatario e della data in cui sia avvenuta la morte
- conoscenza certa dell'uso del certificato stesso
- per il rilascio delle copie integrali di atti di morte è necessario che il richiedente abbia un interesse e il rilascio non sia vietato dalla legge
Normativa
D.P.R. 445/2000 del 03.11.2000 N. 396
Ordinamento dello Stato Civile
Unità organizzative
Settore Servizi Istituzionali – Ufficio Stato Civile
Per info
- Per e-mail: statocivile@comune.brugherio.mb.it
- Ufficio Stato Civile - Piazza Battisti 1 - orari: lunedì martedì giovedì venerdì dalle 8.30 alle 13:00 - mercoledì dalle 8.30 alle 12:30 e dalle 14:30 alle 18.45. La ricezione pratiche dello stato civile il mercoledì pomeriggio avviene solo per appuntamento (appuntamento da prendersi presso l'ufficio di stato civile del Comune o inviando una mail di richiesta all'indirizzo: statocivile@comune.brugherio.mb.it);
- Tel. 039.28.93.335/292/297.
- Reperibilità per le denunce di morte nella giornata di sabato dalle 8.30 alle 11.30 al numero di cellulare 334.88.99.897.
Tempistica
Rilascio immediato
Silenzio/assenso
Se non viene adottato un provvedimento di diniego, l'istanza si considera accolta.
Strumenti di tutela
Ricorso al Prefetto
Costo
- Sepoltura nei cimiteri di Brugherio € 16.00 (costo marca da bollo)
- Trasporto per sepoltura in altro Comune € 32.00 (costo 2 marche da bollo)
- Trasporto per cremazione € 48.00 (costo 3 marche da bollo)
Documentazione Necessaria
- Avviso di morte compilato dal medico curante o dal medico della struttura (morte in Istituto)
- Scheda istat compilata dal medico curante o medico della struttura (in caso di ricovero in Istituto)
- Accertamento del medico necroscopico
- Nulla osta rilasciato dalla Procura (in caso di morte violenta)