logo comunale

SGATE - Bonus Energia Elettrica - Gas Naturale - Acqua

Ufficio di riferimento: Sezione casa e pari opportunità icona per la stampa della pagina

BONUS ACQUA

Dal 1° Luglio 2018 i Cittadini possono usufruire del bonus acqua che riduce la spesa per il servizio di acquedotto di una famiglia.

RIFERIMENTI NORMATIVI
D.P.C.M. 13 ottobre 2016 in attuazione dell'art. 60 del Collegato Ambientale
Delibera 897/2017/R/idr l'Autorità di Regolazione per Energia, Reti e Ambiente (ARERA

CHI NE HA DIRITTO
Al bonus acqua possono accedere:
• i nuclei familiari con Isee non superiore a € 8.265,00;
• i nuclei familiari con più di 4 figli fiscalmente a carico con Isee non superiore a € 20.000.

CHI PUO' PRESENTARE LA DOMANDA
• Il titolare, nel nucleo, della fornitura per il servizio di acquedotto (utente diretto)
• Uno dei componenti del nucleo per il servizio di acquedotto intestato al condominio di residenza (utente indiretto)

QUANTO VALE IL BONUS ACQUA
Il bonus acqua consente di non pagare un quantitativo minimo di acqua per ogni persona facente parte del nucleo (50 litri al giorno a persona).

COME VIENE CORRISPOSTO IL BONUS ACQUA
Utente diretto: l'erogazione avviene nelle bollette.
Utente indiretto: il gestore provvederà ad erogare il bonus in un'unica soluzione, (accredito sul conto corrente, assegno circolare...) o con qualsiasi altra modalità scelta dal gestore, purché tracciabile e quindi verificabile.

BONUS ENERGIA ELETTRICA

I Cittadini in condizioni di disagio economico o in gravi condizioni di salute possono usufruire di agevolazioni sulle tariffe dell'energia elettrica.

RIFERIMENTI NORMATIVI
Decreto Interministeriale del 28 Dicembre 2007. Legge n. 26/2019 istitutiva del Reddito di Cittadinanza (RdC) e della Pensione di Cittadinanza (PdC)

CHI NE HA DIRITTO
Al bonus energia elettrica per disagio economico possono accedere:
• i nuclei familiari con ISEE fino a € 8.265,00;
• i nuclei familiari con quattro e più figli a carico con ISEE fino a € 20.000,00.
Al bonus energia elettrica per disagio fisico possono accedere tutti i nuclei familiari in cui uno dei componenti è in gravi condizioni di salute tali da richiedere l'utilizzo delle apparecchiature elettromedicali necessarie per l'esistenza in vita.

I cittadini titolari di Reddito di Cittadinanza o Pensione di Cittadinanza, hanno diritto al bonus energia elettrica anche in deroga alle soglie ISEE sopra previste.

BONUS GAS

I Cittadini in condizioni di disagio economico possono usufruire di agevolazioni sulle tariffe di gas naturale.

RIFERIMENTI NORMATIVI
Decreto Interministeriale del 28 Dicembre 2007. Legge n. 26/2019 istitutiva del Reddito di Cittadinanza (RdC) e della Pensione di Cittadinanza (PdC)

CHI NE HA DIRITTO
Al bonus gas naturale possono accedere:
• i nuclei familiari con ISEE fino a € 8.265,00;
• i nuclei familiari con quattro e più figli a carico con ISEE fino a € 20.000,00.

I cittadini titolari di Reddito di Cittadinanza o Pensione di Cittadinanza, hanno diritto al bonus gas anche in deroga alle soglie ISEE sopra previste.

DURATA BONUS ENERGIA ELETTRICA, GAS NATURALE e ACQUA
Le domande accettate hanno valore annuale.

DOVE RITIRARE IL MODULO DELLA DOMANDA BONUS ACQUA, ENERGIA ELETTRICA E GAS NATURALE
Il modulo della domanda bonus acqua, energia elettrica e gas naturale è unico e si può ritirare alla Reception del Comune di Brugherio nei seguenti orari:

LUNEDI': 08.00 – 13.15 / 13.45 – 17.00
MARTEDI': 08.00 – 13.15 / 13.45 – 17.00
MERCOLEDI': 08.00 – 13.15 / 13.45 – 19.00
GIOVEDI': 08.00 – 13.15 / 13.45 – 17.00
VENERDI': 08.00 – 13.00

Oppure presso la sezione Casa e Pari Opportunità – tel.039/2893268 nei seguenti orari:

MERCOLEDI': 09.00 – 12.30 / 14.30 – 19.00

DOVE PRESENTARE LA DOMANDA BONUS ACQUA, ENERGIA ELETTRICA E GAS NATURALE
La domanda deve essere presentata nel comune di residenza, utilizzando gli appositi moduli compilati in tutte le parti e sottoscritti, allegando la documentazione richiesta. La domanda può essere presentata direttamente dal firmatario o da un suo delegato tramite apposita delega.

Per il Comune di Brugherio la domanda deve essere consegnata all'Ufficio protocollo nei seguenti orari:

LUNEDI': 09.00 – 12.30
MARTEDI': 09.00 – 12.30
MERCOLEDI': 09.00 – 12.30 / 14.30 – 18.45
GIOVEDI': 09.00 – 12.30
VENERDI': 09.00 – 12.00

La domanda protocollata viene inserita dagli operatori comunali nel sistema informativo on line SGATE (Sistema di Gestione delle Agevolazioni sulle Tariffe Energetiche).

E' il sistema SGATE che gestisce l'intero iter necessario ad attivare il bonus.
L'iter di attivazione del bonus può durare diversi mesi.

Coloro che hanno fatto domanda riceveranno una comunicazione del Sistema SGATE con l'esito della stessa (ammissione, durata agevolazione).

Tutti gli utenti, la cui domanda risulterà respinta, riceveranno una comunicazione con l'indicazione del motivo per cui il gestore non ha potuto confermare l'ammissione.

Gli operatori comunali se riscontrano eventuali difficoltà durante l'inserimento della domanda nel sistema SGATE contatteranno il richiedente al fine di risolvere il problema.

INDICAZIONI PER COMPILARE LA DOMANDA
Per presentare la domanda, oltre al modulo compilato con i propri dati anagrafici e i riferimenti che identificano la fornitura, servono:
• carta identità dell'intestatario dell'utenza;
• dichiarazione ISEE in corso validità;
• Se nucleo con 4 figli o + a carico, dichiarazione sostitutiva indicante nome, cognome, codice fiscale dei figli.

Le informazioni per identificare la fornitura sono reperibili in bolletta e sono:
• il nominativo del gestore idrico (il soggetto che gestisce il servizio di acquedotto e che emette la fattura);
• il codice fornitura (acqua);
• codici POD (energia elettrica);
• codici PDR (gas naturale).

Nel caso di un utente indiretto che richiede il bonus acqua, le prime due informazioni non sono obbligatorie, ma è assolutamente preferibile averle a disposizione al momento della presentazione della domanda.

COME RINNOVARE LA DOMANDA
Per garantire la continuità dell'agevolazione concessa (bonus luce, bonus gas e bonus acqua) l'utente può rinnovare la richiesta di ammissione presentando apposita domanda di rinnovo semplificato. Tale domanda di rinnovo deve essere effettuata avendo come riferimento la data indicata nell'attestazione di concessione agevolazione inviata dal Sistema SGATE.

Per permettere un corretto svolgimento della procedura di inserimento domanda nel Sistema SGATE da parte del Comune di Brugherio, la domanda di rinnovo deve essere presentata almeno 15gg. prima rispetto al termine di rinnovo dato dallo stesso Sistema SGATE.

SEGNALAZIONI/RECLAMI
Per assistenza per le richieste di Bonus energia elettrica, Bonus gas e Bonus acqua che non sono state ammesse o validate o che malgrado sia trascorso molto tempo dalla domanda siano ancora nella fase "presa in carico", si deve chiedere assistenza allo Sportello per il consumatore di energia, dell'Autorità per l'Energia, che ha lo scopo di dare informazioni, assistenza e tutela ai clienti finali di energia elettrica e gas mediante un canale di comunicazione diretto per di assicurare una tempestiva risposta a reclami, istanze e segnalazioni.

Il reclamo e la documentazione a corredo, devono essere inviati utilizzando uno dei seguenti canali:

• POSTA: Sportello per il consumatore Energia e Ambiente presso Acquirente Unico Spa - Via Guidubaldo del Monte 45 00197 Roma
• FAX VERDE: 800.185.024
• E-MAIL: info.sportello@acquirenteunico.it  / controversie.sportello@acquirenteunico.it

Portale dello Sportello per il consumatore Energia e Ambiente: www.portalesportello.it

INFORMAZIONI
Per chiarimenti sui requisiti e le modalità per la richiesta del bonus sociale è possibile chiamare il numero verde 800.166.654 dello Sportello per il Consumatore Energia e Ambiente promosso dall'ARERA, Autorità di Regolazione per Energia, Reti e Ambiente.

Moduli e allegati

Modulo A
Modulo B fisico
Modulo G
Modulo G bis
Modulo RS
Modulo VF
Allegato D
Allegato ASL
Allegato CF
Allegato FN

Link utili