logo comunale logo 150

Libri

icona per la stampa della pagina
Il libro Gli anni della guerra
Il libro Gli anni della guerra

La Sezione di storia locale della Biblioteca Civica ospita una cospicua collezione di libri sulla vita e la storia della città.
Altri, invece, non hanno per tema la descrizione di Brugherio, ma sono redatti da autori brugheresi.
Vi si conservano inoltre pubblicazioni riguardanti i comuni vicini quali Monza, Cernusco sul Naviglio, Cologno Monzese, Vimercate, Cassina de' Pecchi, Vimodrone, Bussero e Milano.

Tutti i volumi sono catalogati, quindi rintracciabili interrogando Biblioclick.it: sono contrassegnati con la sigla SL nella collocazione.
Per effettuare ricerche mirate ti suggeriamo di usare la funzione Liste per Soggetto, scrivendo la parola brugherio. I bibliotecari sono a disposizione per aiutarti.

Puoi inoltre consultare i titoli che sono stati pubblicati in occasione del 150. anniversario di fondazione del Comune.

In questo portale, infine, trovi molte ricerche già pre-impostate su Biblioclick: nella sezione Scopri di più che conclude i diversi argomenti.

La maggior parte dei libri possono essere presi in prestito; alcuni sono viceversa riservati alla sola consultazione in biblioteca: su Biblioclick sono indicati rispettivamente come Copia disponibile e Documento per sola consultazione interna.

Gli anni della guerra: storie di vita e di morte. Brugherio 1940-1945

Sabato 30 gennaio 2021, in diretta streaming sul canale YouTube della Biblioteca Civica, abbiamo presentato Gli anni della guerra: storie di vita e di morte. Brugherio 1940-1945.

Questa ricerca di storia locale, pubblicata con il contributo del Comune, è dedicata ai caduti brugheresi nella seconda guerra mondiale, 108 giovani che hanno perso la vita nel conflitto.

Alessandra Sardi e Renato Magni (Collettivo aperto di ricerca storica Papaveri Rossi) hanno dialogato con Ermanno Vercesi, bibliotecario. Letture di Silvia Barzago, bibliotecaria. Con l'accompagnamento musicale della Fondazione Luigi Piseri.

Qui potete scaricare la seconda edizione aggiornata del libro, in formato PDF.

La registrazione dell'evento è disponibile su YouTube.