logo comunale

Al via "ImagoMagi-autunno 2016", i concerti per organo in Chiesa San Bartolomeo

Data dell'evento: sabato 8 ottobre 2016
Ora dell'evento: ore 21:00
Luogo dell'evento: Parrocchia di San Bartolomeo, piazza Roma
icona per la stampa della pagina

Primo appuntamento sabato 8 ottobre alle 21, con Fabio Macera in concerto

Dal mese di ottobre, proprio in prossimità delle Feste Patronali 2016 e nell'anno in cui ricorre il 150esimo di fondazione del Comune di Brugherio, torna l'appuntamento con IMAGOMAGI, la rassegna musicale che valorizza le potenzialità dell'Organo Livio Tornaghi 1859 della Chiesa di San Bartolomeo, organizzata con il patrocinio del Comune di Brugherio, Assessorato alle Politiche culturali e Partecipazione.

A presentare "IMAGOMAGI-autunno duemilasedici" è la stessa ideatrice della rassegna Irene De Ruvo, valente organista: «La stagione concertistica di IMAGOMAGI rinnova il suo invito all'ascolto della musica classica e in particolare dell'organo Livio Tornaghi (1859) della chiesa di San Bartolomeo a Brugherio.

Quattro le date di questa seconda parte di programmazione 2016, di cui una assolutamente imperdibile.

Sabato 17 dicembre, per il consueto appuntamento con il concerto di Natale, IMAGOMAGI ospiterà uno dei quattro cori del Duomo di Colonia per l'esecuzione dell'Oratorio di Natale di Johann Sebastian Bach, con la direzione di Irene De Ruvo e l'orchestra barocca La Concordanza.

Verranno proposte le due ultime cantate del ciclo bachiano incentrato sui primi momenti della storia di Gesù, i cui testi narrano l'episodio dell'Epifania del Signore, tema centrale e particolarmente caro alla Comunità Pastorale di  Brugherio e alla chiesa di Colonia, anch'essa custode delle reliquie dei Magi.

Accanto a questo speciale appuntamento e agli altri tre concerti della stagione, IMAGOMAGI propone un ciclo di tre conferenze intitolato "Dal conflitto alla Comunione".

I tre incontri saranno a cura di monsignor Mario Buzzi, Prefetto della Veneranda Biblioteca Ambrosiana di Milano, profondo conoscitore della storia e dell'evoluzione della chiesa luterana. Sarà una nuova e speciale opportunità di conoscenza e crescita culturale.

Il nostro sentito ringraziamento va all'amministrazione comunale per l'appoggio e il sostegno al progetto IMAGOMAGI, alla Comunità Pastorale Epifania del Signore e al suo parroco don Vittorino Zoja, per l'infaticabile e determinata volontà nell'impervio cammino verso il Bello, nel senso più alto del suo significato».

La rassegna inizia sabato 8 ottobre, alle 21, con il concerto di apertura di Fabio Macera, organista della Basilica Arcipresbiterale dei SS. Gervasio e Protasio di Rapallo, che si esibirà alla consolle dell'organo Tornaghi, presso la Chiesa Parrocchiale San Bartolomeo di Brugherio.

PROGRAMMA DI SALA:
JOSÉ JIMÉNEZ (1600–1666)
Batalla de Sexto Tono

ANTÓNIO CARREIRA (1525–1589)
Canção a Quatro glosada

ANTONIO DE CABEZÓN (1510–1566)
Pavana con su glosa

BERNARDO PASQUINI (1637–1710)
- Partite sopra l'aria della Folia da Espagna
- Tre Arie

PIETRO MORANDI (1745–1815)
Concerto Quarto "Ouvertour ad uso d'Orchestra"

FRANCESCO FERRO (Sec. XVIII)
- Sonata del Sig. Francesco Ferro in La maggiore
- Sonata del Sig. Francesco Ferro in Re maggiore

PADRE DAVIDE DA BERGAMO (1791–1863)
Elevazione

CARLO FUMAGALLI (1822–1907)
Melodie di E. Petrella adattate all'Organo
- Elevazione
- Consumazione
- Dopo la Messa

PAOLO SPERATI (1821–1884)
Melodie di G. Verdi adattate all'organo
- Offertorio
- Consumazione

GIOVANNI MORANDI (1777–1856)
Benedizione del Venerabile

BIOGRAFIA

FABIO MACERA ha compiuto gli studi musicali con il M° E. Traverso conseguendo il Diploma in Organo e Composizione organistica presso il Conservatorio "G. Cantelli" di Novara.

Ha approfondito vari aspetti interpretativi e di prassi esecutiva durante corsi tenuti da illustri docenti quali H. Vogel, C. Stembridge, D. Hunter, M. Radulescu e G. Bovet.

Si è perfezionato inoltre nella musica antica e sinfonica francese con J.P. Lecaudey presso l'École de musique di Saint-Remy-de-Provence.

Ha tenuto concerti in Italia e all'estero partecipando a vari festival e rassegne organistiche, sia in qualità di solista, che come accompagnatore di cantanti solisti, di cori e strumentisti. Ha partecipato nel Dicembre 2015 alle "Auditions 'orgue" presso la Cattedrale di Notre-Dame di Parigi.

Ha inoltre registrato per la casa discografica francese "Fugatto".

Ha fatto parte della Commissione Diocesana per gli organi della Diocesi di Chiavari per la quale ha collaborato alla catalogazione degli organi e alla realizzazione del volume "Gli Organi della Diocesi di Chiavari", edito in occasione del Giubileo dell'anno 2000.

È direttore artistico del Festival Organistico Internazionale "Armonie Sacre percorrendo le Terre di Liguria" e socio fondatore dell'Orchestra "Jean Sibelius" di Rapallo.

Svolge la sua attività di organista sullo storico organo Serassi del Santuario del SS. Crocifisso in Borzonasca (GE) e presso la Basilica Arcipresbiterale dei SS. Gervasio e Protasio in Rapallo.

Nel 2016 la rivista di cultura musicale e discografica "Musica" ha premiato con 5 stelle il suo CD "Armonie d'Organo tra Ottocento e Novecento".

INFO:

Antiqua Modicia, via San Maurizio al Lambro 11 a Brugherio MB – info@festivalmonzaebrianza.it - www.antiquamodicia.it

Calendario Iniziativa