logo comunale

“I Marzotto a Brugherio. Storia di un’impresa che ha cambiato il volto della città”

Data dell'evento: sabato 22 ottobre 2016
Ora dell'evento: ore 16:00
Luogo dell'evento: Sala Conferenze della Biblioteca di via Italia 27
icona per la stampa della pagina

Ad impreziosire la mostra “Brugherio 1866-2016. Identità diversa”

Tante sono le pubblicazioni dedicate alla città realizzate nell'ambito del 150esimo di fondazione del Comune di Brugherio, dal libro dell'insegnante elementare Anna Sangalli "A, b, c, d... Brugherio va a scuola. 1809-1945: il racconto di un'alfabetizzazione" al manoscritto del parroco di Brugherio Paolo Antonio De Petri, "Descrizione Della Terra e delle Cassine che compongono la Parocchia di Brugherio e notizie storiche intorno alle Medesime", la cui edizione critica è stata realizzata da Luciana Tribuzio Zotti e da Giuseppe Magni, alla Guida delle Associazioni "Welfare e Comunità a Brugherio: dagli anni '70 ad oggi".

Sabato 22 ottobre, alle 16 nella Sala conferenze della Biblioteca Civica di via Italia 27, sarà la volta dello studio "I Marzotto a Brugherio. Storia di un'impresa che ha cambiato il volto della città".

"Esito di uno dei tirocini di studio attivati tramite le università milanesi proprio in occasione del 150esimo, lo storico dell'impresa Gianluca Brigatti ha ricostruito insieme con la tutor Emilia Sipione (già ufficio attività produttive) la storia dell'insediamento Marzotto a Brugherio, mettendo in luce sia la fondamentale opportunità lavorativa offerta ai brugheresi tra gli anni Trenta e gli anni Sessanta, sia la politica sociale di Gaetano Marzotto, che, a partire dagli anni '50, ha fruttato numerose opere sociali e ricreative ancora riconoscibili nel tessuto urbano in zona Baraggia (quali ad esempio un asilo, una scuola materna, un cinema, una piscina) fondamentali per lo sviluppo di Brugherio.

Ospiti graditi di questo incontro saranno tutti gli ex lavoratori Marzotto, o i loro familiari, per condividere ricordi ed emozioni".

(da: "Brugherio 1866-2016. Identità diversa").