logo comunale

Il Centro Olimpia presenta il suo libro per il 150°

Data dell'evento: sabato 29 ottobre 2016
Ora dell'evento: ore 16:00
Luogo dell'evento: Sala Conferenze Civica Biblioteca via Italia 27
icona per la stampa della pagina

Ad impreziosire la mostra “Brugherio 1866-2016. Identità diversa”, presentazione del libro edito dal Centro Olimpia Comunale

Possiamo ben dire che ottobre è stato il mese in cui si sono concentrate le presentazioni delle tante pubblicazioni dedicate alla città, realizzate nell'ambito del 150esimo di fondazione del Comune di Brugherio, che, non a caso, sono state parte integrante della mostra "Brugherio 1866-2016. Identità diversa".

Chiudiamo allora il mese parlando della pubblicazione edita dal Centro Olimpia Comunale (COC) "Amicizia, passione, successo. Una storia che continua dal 1973", ultima ma solo in ordine cronologico e non certo per importanza, in quanto tutti i libri, elaborati con cura e attenzione, affrontano tematiche alquanto differenti.

Dalla scuola si è infatti passati agli studi di storia locale, dal mondo dell'associazionismo all'insediamento di un'importante industria sul territorio per concludere la carrellata sabato 29 ottobre alle 16, sempre nella Sala Conferenze della Biblioteca di via Italia 27 con il testo dedicato allo sport.

«Brugherio compie 150 anni – ci scrivono gli autori della pubblicazione -. E' un evento importante anche per il Centro Olimpia che regala alla cittadinanza un libro che racconta il cammino percorso nei suoi oltre quarant'anni di vita.

Viene infatti documentata la sua storia dalla nascita, nel 1973, ai nostri giorni.

Attraverso le parole dei direttori, che negli anni si sono tramandati i valori sportivi ed educativi che ancora oggi rappresentano i pilastri su cui si fonda lo stesso Centro, sono state ricostruite le vicende che hanno portato alla sua costituzione e di seguito alla continuità nel tempo.

Il Centro Olimpia, ideato grazie a forti vincoli di amicizia e grazie alla passione per lo sport di uomini di grande personalità e carisma, è riuscito a far condividere le proprie idee a generazioni di brugheresi che ne hanno decretato il successo.

I numerosi corsi offerti dal Centro hanno infatti permesso di raggiungere mediamente una quota costantemente superiore agli ottocento iscritti.

Significativo è anche l'intervento nelle scuole elementari per lo sviluppo dell'attività motoria nei bambini.

Da vent'anni il Centro è un'Istituzione comunale che mantiene inalterata la sua forza educativa potendo contare su Istruttori di ottimo livello».