logo comunale

88 TASTI, una due giorni tutta pianistica

Data: 15 aprile 2016 21.00

Ubicazione: Auditorium Civico, via S. G. Bosco 29

Nuova rassegna della Scuola di Musica Piseri di Brugherio. Giovedì 14 e venerdì 15 aprile, alle 21, all’Auditorium civico di via San Giovanni Bosco 29. Ingresso libero

A cura di Roberto Gambaro,

direttore della Fondazione Luigi Piseri 

Nel già ricco calendario concertistico proposto dalla Fondazione Luigi Piseri trova spazio anche una nuova iniziativa dedicata al pianoforte con la partecipazione dei docenti della Scuola di Musica.

In effetti c’era “voglia” di pianoforte nell’aria: le fortunate stagioni concertistiche di “Piccole Chiese… e dintorni”, nella loro azione di valorizzazione di luoghi significativi e cari alla cittadinanza, di fatto difficilmente possono accogliere al loro interno appuntamenti pianistici per evidenti limiti “fisici” e di opportunità acustica.

La rinnovata attenzione alle potenzialità dell’Auditorium Civico, subito accolta dall’Amministrazione Comunale, ha fatto pensare alla proposta di “88 TASTI”rassegna pianistica di due soli appuntamenti ravvicinatiquasi a voler esaltareper diretto confronto le innumerevoli sfaccettature di repertorio proponibile con questo strumento.

Esordio “classico”, quindi, giovedì 14 aprile, alle 21 con il duoErminioe Massimo Della Bassa, brugheresi, storiche figure di riferimento sia concertistico che didattico nella vita culturale cittadina e non solo.

L’impegnativo programma va a toccare alcuni capisaldi della letteratura pianistica a 4 mani, quali la Fantasia in fa minoredi F. Schubert, la Petite Suite di C. Debussy e i Six Morceaux di S. Rachmaninov.

Venerdì 15 è invece la volta del grande jazz con Marco Dettojazzista di caratura internazionale, da alcuni anni docente di Pianoforte Jazz presso la “Piseri”, pronto a liberare il suo estro improvvisativo su brani originali tratti da“Alma”, sua ultima fatica discografica, e celebri standard.

INFO: Scuola di Musica Luigi Piseri - via XXV aprile, 61 – Brugherio

Tel. 039. 88.24.77 mail: info@fondazionepiseri.itwww.fondazionepiseri.it

<< Indietro