logo comunale

Al Bresson rush finale della Piseri con “Incursioni musicali e Adotta un talento”

Data: 10 maggio 2019

Ubicazione: Cinema Teatro San Giuseppe, via Italia 76 Brugherio

A cura di Roberto Gambaro, Direttore della Fondazione Luigi Piseri

Gran finale di stagione per due progetti particolarmente sentiti e riusciti all'interno della bella collaborazione fra Cineteatro San Giuseppe e Fondazione Luigi Piseri, e che godono anche del significativo sostegno di Fondazione Cariplo.

Le esibizioni delle "Incursioni Musicali" degli allievi della Scuola di Musica Luigi Piseri, organizzate in modo strutturato al termine delle proiezioni della rassegna Di Sabato – il cinema ritrovato, classici restaurati, o saltuariamente prima di alcune rappresentazioni teatrali, sono ormai un gradito e consolidato motivo di ulteriore attrattiva per le belle attività del San Giuseppe.

L'avere un significativo numero di talentuosi giovani musicisti, ben disposti a cimentarsi in un contesto non consueto come la piacevole situazione di incontro allestita nel foyer del Teatro, è una vera ricchezza per la comunità di chi è aperto a godere di diverse forme artistiche.

Comunità che ben ha saputo ricambiare, non solo con il meritato applauso, ma anche in modo concreto aderendo (già ricevuti contributi per oltre 2.500 euro!) al progetto "Adotta un Talento", campagna di raccolta fondi per sostenere la crescita artistica, tanto significativa per il bene comune quanto individualmente onerosa e faticosa, di questi giovani musicisti.

L'aspetto originale e innovativo della campagna è la possibilità di destinare il proprio contributo, oltre che in modo generico a tutti i partecipanti di ogni stagione, a un singolo artista o compagine musicale, che a sua volta si impegna a segnalare ai propri "fans sostenitori" i futuri esiti artistici e impegni concertistici, andando a ricambiare la fiducia espressa e creando una rete di proficui contatti e fidelizzazioni.

Proprio come accaduto per il Piseri Ensemble, l'orchestra di giovani archi diretta dal M° Piercarlo Sacco, sostenuta nella sua continua crescita artistica, o il violinista Sinni Ricci, che potrà contare su un consistente aiuto nelle sue prossime trasferte di studio (ammesso al biennio del Royal College of Music di Londra!), o il Duo Bradamante (Giulia Gambaro violino, Gaia Sokoli pianoforte) che subito si sono "permesse" una masterclass a Firenze con il M° Alexander Lonquich.

Gran finale dell'iniziativa alle 21 di mercoledì 8, giovedì 9 (anche alle 15) e venerdì 10 maggio, questa volta direttamente sul palco del Teatro di via Ialia 76, in apertura e chiusura delle proiezioni delle proiezioni della stagione d'essai Bresson.

Ad esibirsi, e non poteva essere altrimenti visto il film in programma – "Nelle tue mani" di Ludovic Bernard, storia di un talento pianistico e della possibilità di riscatto sociale tramite esso, ma il percorso non è certo facile e scontato – quattro giovani pianisti allievi della Scuola di Musica Luigi Piseri, ognuno con caratteristiche peculiari e diversi esiti artistici.

Mercoledì sarà la volta di Federica Cerizza, pianista di formazione classica (già laureata a pieni voti al Conservatorio di Novara) ma ormai definitivamente votata al jazz sotto la guida del prof. Marco Detto; giovedì giornata "classica" con la passionale ed esuberante Cristina Lanzotti, allieva della prof.ssa Eleonora Barlassina, e Dario Diolini, allievo del prof. Fabrizio Giglioni, diplomando fortemente interessato alla musica contemporanea e alla composizione; per finire venerdì sera Mohamed Nasf, allievo "classico" di Fabrizio Giglioni e in passato "jazz" di Marco Detto, ma che ormai procede in un proprio percorso improvvisativo, oltre che essere apprezzato relatore/coordinatore del gruppo di lettura musicale a Le Ghirlande in Biblioteca Civica.

Info: Scuola di Musica Luigi Piseri, via XXV aprile 61, Brugherio - Tel. 039 882477 - mail: info@ndazionepiseri.it - sito: www.fondazionepiseri.it

<< Indietro