logo comunale

All'IncontraGiovani “Testimone Sopravvissuto" per ricordare

Data: 25 gennaio 2020 14.00 a 19.00

Ubicazione: IncontraGiovani (IG) Brugherio in viale Lombardia 214

Sabato 25 e domenica 26 gennaio 2020, dalle ore 14 alle 19 presso la sede di IncontraGiovani (IG) Brugherio in viale Lombardia 214, sarà rappresentata la nuova edizione di Testimone Sopravvissuto.

Un percorso virtuale interattivo; un viaggio attraverso le drammatiche esperienze degli oppressi di ieri e di oggi; un'occasione di riflessione sulla storia passata e presente, per non dimenticare e per non perdersi nell'indifferenza.

Le quasi 1000 persone, che dal 2012 a oggi hanno preso parte al percorso Testimone Sopravvissuto, hanno spesso riflettuto su un possibile parallelo tra quello che hanno vissuto gli ebrei deportati e ciò che si verifica ancora oggi nel Mediterraneo. Nonostante gli ammonimenti della poesia "Shemà", che introduce l'opera "Se questo è un uomo" di Primo Levi, non possiamo fare a meno di constatare che qualcosa di disumano stia ancora accadendo.

Marco Fossati, coordinatore dell'IG, racconta: "All'IncontraGiovani spesso ci si confronta sui fatti di cronaca o sulle dichiarazioni dei politici di turno; capita che si discuta con i ragazzi di razzismo e xenofobia.

I giovani hanno voglia di confrontarsi con gli adulti e quando lo possono fare liberamente, senza paura di essere giudicati, nascono idee e progetti nuovi. Così abbiamo pensato di modificare Testimone Sopravvissuto, arricchendolo con le storie dei giovani migranti che abbiamo conosciuto in questi anni grazie a PoP Up, il torneo di calcio organizzato in occasione del Festival dei Popoli e delle Culture di Brugherio".

Alcuni potrebbero obiettare che non si può paragonare lo sterminio degli ebrei con le stragi del Mediterraneo. Gli ebrei non hanno scelto di partire, come invece fanno i migranti di oggi. Ma che scelta è quella di vedere la propria famiglia morire di fame, oppure minacciata di morte, oppure sterminata? Siamo sicuri che i migranti di oggi abbiano una scelta tra la certezza di morire oggi e la probabilità di farcela domani?

Voi cosa scegliereste? Voler offrire il miglior futuro possibile ai propri figli è una scelta o è il compito imprescindibile di ogni genitore? I contrabbandieri che un tempo in cambio di cifre di denaro considerevoli mostravano le vie verso la Svizzera agli ebrei in fuga dall'Italia delle leggi razziali, sono così diversi dagli scafisti di oggi sulle rotte del Mediterraneo? Ma soprattutto una questione ha accompagnato la persecuzione e accompagna il dramma dei migranti: l'indifferenza!

"Mi fa impressione quando sento di barconi affondati nel Mediterraneo, magari 200 profughi di cui nessuno chiede nulla. Persone che diventano numeri anziché nomi. Come facevano i nazisti. Anche per questo non ho mai voluto cancellare il tatuaggio con cui mi hanno fatto entrare ad Auschwitz": così racconta la Senatrice a vita Liliana Segre, matricola 75190, in "La difesa della razza" Rai3.

Il sottofondo musicale degli allievi solisti della Scuola di Musica "Luigi Piseri" renderà la simulazione dell'ingresso e della vita nei campi di sterminio ancora più intensa e carica di emozioni.

Partenza dei gruppi ogni ora: durata del percorso 40 minuti circa.

Per prendere parte al percorso è necessario prenotarsi: igbrugherio@gmail.com

Le ragazze e i ragazzi dell'IG di Brugherio vi aspettano per condividere insieme un'esperienza che non vi lascerà indifferenti.

Info: IncontraGiovani 039.2893.207 - dal lunedì al venerdì ore 16-19

<< Indietro