logo comunale

Alleanza scuola famiglia: dialoghi per crescere insieme

Data: 21 aprile 2016 20.45

Ubicazione: scuola primaria Sciviero (via V. Veneto 54)

incontri rivolti alle famiglie, agli insegnanti e agli educatori

Tornano nel mese di aprile dell'anno in corso le attività di carattere psicopedagogico che il Comune di Brugherio e gli Istituti Comprensivi offrono a genitori, insegnanti ed educatori.

Sono interventi avviati sul finire degli anni novanta e confluiti nell'a.s. 2003/04 nel "Progetto per il Successo formativo e il benessere degli alunni", portato avanti da allora senza interruzione e con il costante supporto di una commissione formata sia da docenti che dagli esperti gestori delle attività coordinata dalla

Sezione Istruzione e Integrazione del Comune.

Due sono i filoni principali di questo progetto: le attività psicopedagogiche gestite dalla Cooperativa "Il Minotauro" di Milano (fondata e a lungo presieduta dallo psicologo Gustavo Pietropolli Charmet) e i Laboratori per il Successo formativo.

Tre sono gli incontri in calendario – sempre di giovedì alle 20:45 - per approfondire le caratteristiche delle fasi cruciali nella vita e nello sviluppo di figli ed alunni, che hanno per relatori consulenti de "Il Minotauro", attualmente impegnati nella conduzione degli Sportelli di ascolto e di altri interventi finalizzati all'appagamento dello studente nelle scuole dell'infanzia, primarie e secondarie di 1° grado di Brugherio.

Il 14 aprile la dottoressa Maria Longoni terrà presso la scuola secondaria di primo grado F.lli Kennedy (via f.ll Kennedy 15) il seminario "L'apprendimento vien giocando: quando nasce la motivazione ad apprendere".

A seguire l'appuntamento del 21 aprile, tenuto dalla dottoressa Sara Baroni, presso la scuola primaria Sciviero (via V. Veneto 54), sul tema: "Litigare non fa male: ripensare il conflitto per aiutare i bambini a gestirlo".

Il dottor Dario Cuccolo e il dottor Andrea Cavazzoni chiuderanno il ciclo di incontri il 28 aprile presso la scuola secondaria di primo grado De Filippo (viale Sant'Anna 61) parlando di "Regole e limiti nell'era dei social".

Per saperne di più

MARIA LONGONI, psicologa specializzata in psicoterapia dell'età evolutiva, è socia dell'Istituto Minotauro dove lavora per il Centro di Consultazione e psicoterapia. All'interno dell'équipe Apprendimento  e Orientamento, svolge consultazioni e psicodiagnosi per situazioni di difficoltà di apprendimento e si occupa di sostegno al ruolo genitoriale e di formazione agli insegnanti.

SARA BARONI, psicologa e psicoterapeuta, lavora come consulente psicopedagogica nelle scuole primarie e dell'infanzia occupandosi del sostegno al ruolo di genitori e insegnanti e di progetti di prevenzione e promozione del benessere a scuola.

Svolge attività clinica per il Centro di Consultazione e Psicoterapia dell'Istituto Minotauro.

DARIO CUCCOLO, laureato in filosofia e psicologia, psicopedagogista, presso le scuole si occupa di sostegno al ruolo di studente, docente e genitore; partecipa all'équipe Apprendimento e Orientamento dell'Istituto Minotauro, di cui è socio e in cui si occupa di processi di apprendimento e delle loro disfunzioni.

ANDREA CAVAZZONI, psicologo, collabora nell'équipe Apprendimento e Orientamento dell'Istituto Minotauro; svolge attività clinica con adolescenti e genitori, opera nell'ambito scolastico in  progetti di prevenzione del disagio e della dispersione

INFO:

Sezione Istruzione e Integrazione Comune di Brugherio, piazza Cesare Battisti 1 - tel. 039.2893./273 e mail: istruzione@comune.brugherio.mb.it - www.comune.brugherio.mb.it

<< Indietro