logo comunale

“Aspettando sIride 2014”

Data: 19 luglio 2014 17.00

Ubicazione: Parco di Villa Fiorita

In occasione della presentazione della prima edizione di "sIride" scrivevamo: "Brugherio prova con una scommessa sul futuro: quella di candidarsi a livello internazionale come Città delle Arti di Strada".
Ebbene, confermata "la scommessa sul futuro" visto che il festival viene riproposto per il quinto anno consecutivo con evidenza anche a livello regionale, "sIride" si ripresenterà venerdì 19, sabato 20 e domenica 21 settembre quando trasformerà la nostra città in un grande palcoscenico, in un vero e proprio circo, riportando il teatro popolare tra la gente con clown, acrobati, giocolieri, equilibristi, mimi, burattinai e fachiri.
Sostenuto dal Comune di Brugherio-Assessorato alle Politiche culturali e Partecipazione, la direzione artistica e organizzativa del festival sarà nuovamente affidata alla Compagnia "Eccentrici Dadarò".
Un appuntamento talmente consolidato che quest'anno, per la seconda volta, viene anticipato da "Aspettando sIride 2014", quattro spettacoli, nell'ambito della rassegna BruEstate, che si terranno alle ore 17 nel Parco di Villa Fiorita (area Serra De Pisis). Ingresso libero.

- sabato 5 luglio - La Fabiola - Giancarlo Casati - spettacolo di marionette – durata 40 minuti.
Appuntamento di circo teatro con lo spettacolo suggestivo, fantasioso e poetico di Fabiola.
Fabiola è muppet e marionetta è una bambina terribile, dolce, maliziosa , irascibile e con la forza disarmante di un clown. Il suo babbo, Gianca, Giancarlo Casati, la "accompagnerà" e "dirigerà" in uno spettacolo che ha come protagonisti altri due personaggi molto particolari: Mr. Inox, una marionetta fatta unicamente da posate che vive in una pentola di fagioli e Giulio, un cane tenerone goloso di caramelle.
Tre personaggi sorprendentemente comunicativi, sia attraverso la gestualità, che attraverso la mimica facciale, che tengono incollato il pubblico, lo coinvolgono, lo stupiscono e lo meravigliano. E per citare ciò che ricordava André Breton nel manifesto del surrealismo: "il meraviglioso è sempre bello, qualsiasi meraviglioso è bello, anzi non c'è nient'altro di bello che il meraviglioso".

- sabato 12 luglio - Giovannino Perdigiorno– I Fratelli Caproni – spettacolo di pantomima e teatro d'attore tratto da: "I viaggi di Giovannino Perdigiorno" di Gianni Rodari – durata 40 minuti.
Ai bambini viene data la possibilità di entrare in un mondo bizzarro e meraviglioso, affascinante, fatto di strane valigie che galleggiano nell'aria, scarpe di tutte le forme, viaggi a bordo di aerei, navi e biciclette per giungere in città incantate dove strani uomini vivono nei frigoriferi...
Giovannino Perdigiorno è infatti un grande viaggiatore: viaggia in automobile, in moto, in monopattino, a piedi, in aeroplano, viaggia in dirigibile, col carrettino a mano, con il treno diretto e con l'accelerato, alla ricerca di un paese perfetto.
Attraversa paesi fantastici, incontra persone di razze diverse, che hanno nasi a forma di pipa o che rimbalzano come palle di gomma e ogni volta impara qualcosa e capisce che l'esperienza del viaggio è più importante di qualsiasi perfezione, perché ti fa crescere. Impara che nel viaggio tutto è compreso, anche l'errore, e quando si sbaglia è un po' come cadere... tuttavia un buon viaggiatore trova sempre la forza di rialzarsi e proseguire nel suo cammino...ma il paese perfetto non l'ha ancora trovato.

- sabato 19 luglio - Priscilla - Storia divertente della bambina impertinente – Officina Duende – spettacolo di burattini e pupazzi – durata 50 minuti
Priscilla, pestifera principessa, non ha nessuna intenzione di trovare il suo principe azzurro, e fa di tutto per rimanere single. Intanto, il pacifico principe Bartolo, che come lei non vuol saperne di trovare moglie, è per questo imprigionato in una cupa torre... Un mondo di streghe, draghi volanti e bruchi dal bastone facile, raccontato da due surreali talpe cantanti popolano la lettura animata di Priscilla, la bambina impertinente.

- sabato 26 luglio - Tempi moderni - Compagnia Eccentrici Dadarò - spettacolo di 67 clowneria – durata 40 minuti
E' mattina: lui si alza, si fa la barba, si lava i denti, fa le pulizie di casa. Tutto normale, quotidiano. Solo che la casa è la strada: una panchina come letto, un lampione come abat-jour. E lui è un clown.. e allora il "quotidiano" diventa inevitabilmente... comico. La storia di un "senza fissa dimora," che semplicemente non ha niente, ma che, attraverso i suoi occhi da clown, vede normale l''incredibile e incredibile il normale.
Così tra gags, lazzi, magie, voli immaginifici e fantastici, scopriremo che anche quel niente si può... condividere.

Al termine di ogni spettacolo verrà offerto ai bambini un ghiacciolo da "L'isola che non c'è" – Chiosco bar di Villa Fiorita

Info:
- Ufficio Cultura del Comune di Brugherio tel. 039 2893.214-361; e-mail: cultura@comune.brugherio.mb.it - web www.comune.brugherio.mb.it
- Eccentrici Dadarò: Tel. 02 965 9196 - Fax 02 965 9196
e-mail : info@glieccentricidadaro.com - web: www.glieccentricidadaro.com

<< Indietro