logo comunale

BRUGHERIO IN FESTA, dal 10 al 12 ottobre 2015

Data: 11 ottobre 2015 9.00

Ubicazione: Vari luoghi della città

La Festa Patronale (10-12 ottobre) sarà il viatico ufficiale per i festeggiamenti del 150esimo anniversario della fondazione del Comune di Brugherio, che cadrà il 9 dicembre 2016.

Lo ha comunicato in una conferenza stampa di presentazione l'Assessora alle Politiche culturali e Partecipazione Laura Valli: «La mostra F.a.T.A. del Museo Miscellaneo di Fermo Galbiati di sabato 10 ottobre darà il via ufficiale alla ricorrenza – ha chiosato l'Assessora – Galbiati ha tutte le credenziali per aprire la festa, perché ha vissuto per 91 anni a Brugherio».

L'Amministrazione Troiano ha immaginato una Festa Patronale diversa rispetto agli ultimi anni, come ha spiegato il sindaco. «Sarà l'occasione per capire da dove veniamo e definire insieme cosa vogliamo diventare. Per raggiungere questo obiettivo dobbiamo aumentare la consapevolezza di essere cittadini brugheresi e accrescere la voglia di stare insieme».

«Quali sono gli argomenti che caratterizzano le Feste Patronali in generale?» si è chiesto l'Assessore allo Sviluppo del Territorio Marco Magni. «La festa è rivolta alle persone che non possono permettersi il week end fuori porta. Facciamo un investimento di circa 8mila euro in totale sul commercio e sul senso di appartenenza». Una Festa Patronale più sentita e vicina ai cittadini dunque, come testimonia il ricco programma di eventi.

Il nucleo centrale della festa sarà piazza Roma, dove per tutta la giornata di domenica 11 ottobre le famiglie rivivranno viste e sapori della Brugherio di una volta. Passeggiata in carrozza, degustazione dei prodotti tipici del territorio, esposizione di trattori e mezzi agricoli e una fattoria didattica sono solo un esempio di una Festa Patronale che porti la città a condividere il lungo percorso di storia dal 1866 ad oggi.

 

A cura di Mauro Cortellini


<< Indietro