logo comunale

Biblioteca Civica Per la Festa dei Popoli 2017 - In viaggio verso il futuro, storie di bambini siriani in transito

Data: 1 giugno 2017

 “In viaggio verso il futuro, storie di bambini siriani in transito”,

disegni di piccoli protagonisti dei nostri tempi in mostra  

A Brugherio, dal 21 maggio al 4 giugno,

presso la Galleria Espositiva della Biblioteca di via Italia 27

 

“In viaggio verso il futuro, storie di bambini siriani in transito” è una mostra ricca di significato che inaugura la Festa dei Popoli 2017.

Realizzata grazie alla collaborazione tra l'Assessorato alle Politiche culturali e la Fondazione Martalive Onlus, è il racconto di vita fatto dai bambini siriani - che si sono trovati loro malgrado a dover affrontare la guerra, la fuga, il mare e l’Italia - attraverso i loro disegni.

Allestita nella Galleria espositiva di Palazzo Ghirlanda Silva (Biblioteca civica, via Italia 27), grazie alla Fondazione L’Albero della Vita che dall’ottobre 2013 opera in favore dei profughi siriani in transito a Milano, verrà inaugurata domenica 21 maggio, alle ore 16:30, e sarà visitabile fino al 4 giugno (chiusa il lunedì e il 2 giugno). Con il progetto Emergenza Siria, insieme all’Unità di Ricerca sulla Resilienza dell’Università Cattolica di Milano, L’Albero della Vita ha infatti raccolto questo materiale tanto semplice quanto toccante: i bambini raccontano i motivi della loro partenza, la difficoltà del viaggio per arrivare in Italia, la drammaticità della guerra e la gentilezza dell’accoglienza e della solidarietà ricevuta, senza dimenticarsi dei sogni per un futuro migliore. Il percorso all’interno della mostra si sviluppa seguendo l’idea di un viaggio immaginario che attraversa 4 aree tematiche: casa, guerra, viaggio, accoglienza.

«È dall’anno scorso, quando ho letto dell’iniziativa su un articolo del Corriere della Sera, che ho in mente di portare a Brugherio questa mostra – spiega Chiara Nurizzo, Vicepresidente della Fondazione Martalive -, ma non ero riuscita a trovare lo spazio idoneo per valorizzarla. Parlandone col Comune sono riuscita a realizzare questo desiderio. Come Fondazione noi abbiamo sempre fatto attività culturale, anche se ci occupiamo di altro. In realtà, un legame forte c’è fra quello che facciamo e il significato della mostra: è l’accoglienza. Noi con Casa Marta accogliamo infatti i malati e le loro famiglie. Credo in generale che tutti debbano essere accoglienti nei confronti di tutti ».

Un grande lancio, dunque, per questa mostra che Laura Valli, Assessora alle Politiche culturali e Partecipazione con delega all’Integrazione, così commenta: «Questa mostra è uno degli appuntamenti fondamentali della Festa dei Popoli e delle Culture, quest'anno dedicata alle “ragioni dell'accoglienza”. Un fitto calendario di incontri con cui Brugherio avrà l'occasione di riflettere sulla sua caratteristica più bella, quella di essere una comunità plurale, coesa, aperta e accogliente, capace di mettere al centro le persone e le storie che le hanno portate fino a qui. Storie come quelle raccontate in questa che è non solo una mostra, quanto piuttosto una narrazione geografica, temporale ed emotiva, che si snoda attraverso le immagini, i disegni e le parole dei piccoli protagonisti di questi viaggi, tanto desiderati quanto subiti, per cercare di raggiungere mete più serene dove poter crescere. Casa…Guerra…Viaggio…Accoglienza…Sono le esperienze che hanno segnato e continuano a segnare la vita di migliaia di bambini profughi. Non la scuola, i giochi con i compagni, il calore di un abbraccio al rientro a casa, la cena in famiglia, ma la fuga da una guerra e da una violenza che non risparmia nessuno, le tende dei campi profughi come rifugio, il viaggio a rischio della vita nella speranza che da qualche parte qualcuno li accolga, la paura che possa non finire più e il sogno di un futuro che restituisca loro il diritto di essere bambini e a noi l'occasione di accompagnarceli».

 

INFO: Ufficio Istruzione del Comune di Brugherio – tel: 039 2893.391/271 – e-mail: istruzione @comune.brugherio.mb.it – www.comune.brugherio.mb.it

<< Indietro