logo comunale

Cambiamenti evolutivi e cambiamento scolastico: intrecci e intralci nell’alleanza tra scuola e famiglia

Data: 16 aprile 2015 20.45 a 23.45

Ubicazione: scuola dell'infanzia F.lli Grimm in via Montello 53 - scuola primaria Sciviero in via Vittorio Veneto 54

A cura del Comune di Brugherio con il Minotauro e gli Istituti comprensivi scolastici. Tre incontri per genitori ed educatori volti ad approfondire le caratteristiche di tre fasi cruciali nella vita e nello sviluppo dei nostri figli

"Cambiamenti evolutivi e cambiamento scolastico intrecci e intralci nell'alleanza tra scuola e famiglia": è il titolo del ciclo di tre appuntamenti serali organizzati dal Comune di Brugherio con la Cooperativa "Il Minotauro" e gli Istituti comprensivi scolastici del territorio.

Tra il 16 aprile e il 5 maggio i genitori degli alunni di Brugherio avranno l'opportunità di incontrare a ascoltare gli psicopedagogisti che stanno conducendo dallo scorso dicembre gli Sportelli di ascolto nelle nostre scuole, un servizio consolidato da tanti anni sul nostro territorio e che anche quest'anno è molto utilizzato da genitori, docenti e ragazzi.

Siamo verso la fine dell'anno scolastico e l'idea sviluppata insieme tra scuole, Assessorato alle Politiche educative e gli stessi esperti è stata quella di affrontare alcuni aspetti e cambiamenti nello sviluppo affettivo, cognitivo e di relazione che caratterizzano le fasce di età colte soprattutto, ma non solo, nei momenti di transizione da un ordine di scuola al successivo. Infatti, se da un lato la crescita è un processo continuo immerso nella quotidianità delle attività e delle relazioni, dall'altro non c'è crescita senza discontinuità. Genitori e insegnanti a volte restano sorpresi dal procedere di passaggi molto significativi che modificano l'autonomia dei loro figli e dei loro studenti, il modo di rapportarsi con l'adulto, la percezione del proprio corpo, l'importanza dell'approvazione e del giudizio del gruppo dei pari che poco alla volta quasi si sostituisce a quella degli adulti di riferimento. É dunque fondamentale sforzarsi di tenere aperto un dialogo con loro per fornire una risposta educativa adeguata ai loro bisogni evolutivi, spesso difficili da decodificare, ed è proprio in questa direzione che l'alleanza tra scuola e famiglia, oggi più di ieri, ne costituisce un irrinunciabile presupposto.

Un aspetto organizzativo che si vuole sottolineare è la scelta delle tre sedi per gli incontri: per ogni appuntamento è stata individuata una scuola attinente alla fasce di età scolastica del tema sviluppato (quindi infanzia, primaria e secondaria) e appartenente ad ognuno dei tre istituti scolastici di Brugherio, con l'obiettivo di favorire una maggiore integrazione tra tutti i quartieri della città e le iniziative con carattere trasversale come questa.

A seguire il calendario delle serate:

giovedì 16 aprile, ore 20:45, alla scuola dell'infanzia F.lli Grimm in via Montello 53
"Tra scuola dell'infanzia e scuola primaria: nuovi bisogni e nuove potenzialità dei bambini e dei loro genitori" a cura della dottoressa Nicoletta Simionato

giovedì 23 aprile, ore 20:45, alla scuola primaria Sciviero in via Vittorio Veneto 54
"Tra scuola primaria e scuola secondaria di 1° grado: per un sostegno all'autonomia e alla crescita dei figli " a cura dei dottori Dario Cuccolo e Andrea Cavazzoni

martedì 5 maggio, ore 20:45, alla scuola secondaria di primo grado F.lli Kennedy in via Kennedy 15
"Tra scuola secondaria di 1° grado e scuola secondaria di 2° grado: verso l'età delle scelte e dei conflitti" a cura dei dottori Dario Cuccolo e Andrea Cavazzoni.

INFO:
Ufficio Istruzione Comune di Brugherio, piazza C. Battisti 1 - tel. 039.2893.366/273
e-mail: istruzione@comune.brugherio.mb.it - www.comune.brugherio.mb.it

<< Indietro