logo comunale

“ELETTROSMOG: SAPERE, CAPIRE, PREVENIRE” Tre incontri pubblici sul tema dell’inquinamento elettromagnetico

Data: 12 dicembre 2014 20.45

Ubicazione: Sala consigliare piazza Cesare Battisti 1

"La Lampada di Aladino onlus" con il contributo del Comune di Brugherio in collaborazione con "ALP - Associazione Lorenzo Perrone" di Cologno Monzese, con la "Associazione di via P. Sottocorno" di Sesto San Giovanni e con l'"Associazione Italiana Elettrosensibili", propone "ELETTROSMOG: SAPERE, CAPIRE, PREVENIRE", tre serate informative sul tema dell'inquinamento elettromagnetico.

Cos'è l'elettrosmog? Elettrodotti, alte e basse frequenze, wi-fi, cellulari,... ma fanno male o no? Come difenderci? Quali le fasce di popolazione più a rischio? Quali gli effetti biologico-sanitari a medio e lungo termine?

Queste e molte altre le domande alle quali i relatori Massimiliano Corraini, Sergio Crippa, Paolo Orio, Riccardo Perrone, Davide Petruzzelli, Valeria Rossitto, Davide Toniolo, cercheranno di rispondere, relazionando e confrontandosi con il pubblico. Parteciparanno alle serate anche il sindaco Marco Troiano e l'assessore Marco Magni.

Con l'incremento esponenziale, avvenuto in questi ultimi 20/30 anni, dalla diffusione di tecnologie wireless (telefoni cellulari, cordless, wi-fi, etc.), si è assistito a una esposizione a quantità abnormi di energia artificiale bioattiva senza precedenti sulla popolazione.

Questo fenomeno si somma alla ben più datata presenza di imponenti elettrodotti che passano sopra le nostre teste e troppo spesso si trovano vicino alle nostre abitazioni o ai nostri luoghi di lavoro. Noi cittadini di Brugherio siamo coinvolti più di altri, perché il nostro comune è tagliato a fettine da un groviglio di elettrodotti e ospita la centrale di Terna che modula e smista energia elettrica.

Da tempo ci sono segnalazioni che correlano l'esposizione ai campi elettromagnetici, sia in alta che in bassa frequenza, con effetti biologico sanitari sugli esposti, sia per motivi professionali che residenziali. La letteratura scientifica riporta come l'esposizione a questo tipo di inquinamento, possa essere causa di tumori, malattie neurodegenerative (SLA, Alzheimer), cardiovascolari, aborti spontanei, elettrosensibilità, sterilità...
Come già successo in altre occasioni simili (benzene, amianto, etc.), allarmisti e ottimisti si accusano a vicenda, e allo stesso tempo tutti incontrano difficoltà a documentarsi e orientarsi.

Le associazioni: AIE Associazione Italiana Elettrosensibili, La Lampada di Aladino onlus per l'assistenza globale al malato oncologico, Lorenzo Perrone per la prevenzione delle malattie oncologiche e oncoematologiche onlus, Associazione di via P. Sottocorno, da tempo sono in rete per cercare, unendo conoscenze e competenze, di fare massa critica, e partecipando attivamente al dibattito sul tema, contribuire alla diffusione e messa in opera di buone pratiche tanto utili su questo pericolo invisibile e su cui troppo spesso cala il silenzio mediatico.

A seguire il calendario degli incontri che si terranno alle ore 21.00 presso la Sala consigliare del Comune di Brugherio, piazza Cesare Battisti 1:

Venerdì 17 ottobre
Informazione e disinformazione: imparare a "pesare" le notizie per proteggere la propria salute.

Venerdì 14 novembre
Effetti biologico-sanitari: le evidenze scientifiche pongono pochi dubbi e molte certezze. Vai alla diretta streaming

Venerdì 12 dicembre
Igiene elettrica e aspetti legali: come difendersi dall'assedio dei campi elettromagnetici. Vai alla diretta streaming

INFO:

"La Lampada di Aladino Onlus" Associazione per l'assistenza globale al malato oncologico
Via Dante 108 – 20861 Brugherio MB Tel. 039.88.25.05 – Fax: 039.59.64.913
www.lampada-aladino.it <http://www.lampada-aladino.it/>

<< Indietro