logo comunale

Festa della Madonna Addolorata

Data: 14 settembre 2014 20.15

Ubicazione: Chiesetta della Beata Vergine di Increa

Alla Chiesetta della Beata Vergine di Increa il 13 e 14 settembre 2014

Nel secondo weekend di settembre torna puntuale la Festa della Madonna Addolorata presso la Chiesetta della Beata Vergine d'Increa, nota per essere stata l'oratorio di una delle cascine più antiche di Brugherio.
Da anni, alcune signore di Increa si adoperano per mantenerla ordinata e viva, anche perché ogni secondo e quarto venerdì del mese, alle 20.30, viene celebrata la Santa Messa e i sacerdoti trovano in sacrestia i loro paramenti intatti e ordinati.
Gli abitanti della zona riconoscono la chiesetta come dedicata alla Madonna Addolorata: da qui la denominazione della festa che si terrà sabato 13 e domenica 14 settembre 2014 con il seguente programma:

sabato 13 settembre:
ore 20.15: Santo Rosario
ore 20.30: Santa Messa
a seguire cibo e bevande per tutti

domenica 14 settembre:
ore 17.15: Benedizione
a seguire cibo e bevande per tutti.

Il ricavato delle consumazioni delle due giornate servirà, come sempre, per la manutenzione della Chiesetta e della Parrocchia San Bartolomeo.

Ma cerchiamo di saperne un po' di più su questa piccola chiesa annessa alla Cascina Increa, che, in un primo momento, può sfuggire allo sguardo di un passante poco attento.
Il suo prospetto è infatti appena accennato da una coppia di lesene che ne segnano la facciata orientata verso la strada principale.
Recentemente restaurata, la chiesetta rappresenta a pieno titolo l'originaria realtà rurale di Brugherio.
Sopra la porta della chiesa una lapide presenta un'iscrizione le cui parole ricordano l'intitolazione dell'oratorio alla Madonna Immacolata, San Giuseppe, Santa Maria Maddalena e Santa Teresa avvenuta nel 1691.

Info: signora Mariani Vimercati Emilia tel. 039.878214.

* L'iniziativa rientra nell'ambito di "BRUESTATE 2014" , la rassegna a carattere culturale promossa dal Comune di Brugherio-Assessorato alle Politiche Culturali e Partecipazione realizzata con enti e associazioni della città.

<< Indietro