logo comunale

Gli imperdibili eventi del mese di marzo. Tema: “IL VOLO“

Data: 12 marzo 2016

Ubicazione: Sala Consiliare di piazza Cesare Battisti 1 - Piazza Roma

A cura della “Compagnia della mongolfiera” & del “Circolo Filatelico-Numismatico Bella”

Il 18 marzo 1784 il Conte Paolo Andreani, milanese di nascita, si imbarcò per il primo volo in mongolfiera in Italia - e il quinto in Europa, dopo le quattro ascensioni dei fratelli Montgolfier - alzandosi in volo, a pochi mesi dalle imprese dei francesi, dai giardini retrostanti l’antica Villa di proprietà (allora Andreani, oggi Sormani) in quel di Moncucco a Brugherio.

Come tutti i tentativi leggendari, quest’impresa fu inizialmente screditata tanto che l’imperatore Giuseppe II, invitato a parteciparvi, preferì declinare l’invito per non assistere in diretta alla morte di un suo suddito, mentre i fratelli Gerli, che dovevano essere gli aiutanti di volo, furono rimpiazzati all’ultimo da due giovani capolavoranti falegnami brugheresi, tali Giuseppe Rossi e Gaetano Barzago, che, per scongiurare la paura del cielo, vennero fatti ubriacare. Ebbene, questo fu invece il primo tragitto a bordo di un pallone aerostatico avvenuto su territorio nazionale.

Possiamo quindi sostenere ,senza tema di smentita, che Brugherio può vantare di annoverare tra i suoi cittadini i primi astronauti italiani.

Ma veniamo ai giorni nostri. Circa un anno fa, la “Compagnia della Mongolfiera” – un’associazione locale che dal 2011 si adopera per valorizzare il nostro territorio – ha ritrovato la macina che servì da ancoraggio alla mongolfiera del Conte Andreani e l’ha donata alla città.

Non a caso la manifestazione, che allora aveva preso il nome di “la macina del balùn” (tradotto dal dialetto locale significa “la macina del pallone”), quest’anno si chiamerà “al murùn del balùn” (“il gelso del pallone”), dato che da alcuni studi recentissimi si è appreso che, all’epoca, l’esatto punto di atterraggio del volo di Andreani era proprio stato un albero di gelso a Cascina Serena di Caponago.

E quest’anno, proprio in occasione del 150esimo anniversario della fondazione del Comune di Brugherio, l’associazione “Compagnia della Mongolfiera” in collaborazione con l’altrettanto brugherese “Circolo Filatelico-Numismatico Mario Bella” organizza una serie dmanifestazioni culturali per commemorare questo avvenimento.

All’incontro pubblico di venerdì 4 marzo, alle 20:30, nella Sala Consiliare di piazza Cesare Battisti 1, in cui ospiti esperti e appassionati di varie specialità di volo racconteranno questa storica impresa intervallandola con momenti di poesia e di prosa, seguirà sabato 12 marzo, dalle ore 9 alle 13 in piazza Roma, la vendita di mille cartoline, riproducenti una mongolfiera ricavata da un quadro dell’artista Sergio Maino. Le cartoline (max 1000 pezzi) saranno affrancate, probabilmente col francobollo da 0,95 Euro emesso il 24 ottobre 2015 per la giornata della filatelia, e bollate con annullo speciale. 200 di queste cartoline saranno numerate e, dopo essere state trasportate in mongolfiera al comando del pilota Piero Porati, potranno avere un ulteriore annullo.

Il giorno seguente, domenica 13 marzo, sempre in piazza Roma nel medesimo orario, oltre alla prosecuzione della vendita delle cartoline, saranno effettuati dei voli vincolati di breve durata (condizioni climatiche permettendo),mentre un dirigibile di circa 25 mt verrà gonfiato ad aria compressa e lasciato in esposizione statica.

Nel mese di marzo, dal 24 al 30la Galleria Espositiva di Palazzo Ghirlanda-Silva (Biblioteca civica) farà da cornice ad una mostra dedicata ad alcune collezioni filatetiche e a documenti storici ed erinnofili (francobolli chiudilettera del tutto simili ai francobolli tranne per il fatto che non hanno, di solito, valore né postale né fiscale) che avranno come fil rouge il tema del volo.

.e sogno nel cassetto della Compagnia è un meeting di mongolfiere che dovrebbero librarsi in volo dal verde del Parco di Increa i primi del prossimo ottobre…

L’iniziativa, patrocinata dal Comune di Brugherio/Assessorato alle Politiche Culturali e Partecipazione, rientra tra le celebrazioni per il 150° anniversario della Fondazione del Comune di Brugherio.

INFO:

Ufficio Cultura del Comune di Brugherio Tel. 039.2893.202/214 - cultura@comune.brugherio.mb.it 

  • Per “Circolo Filatelico-Numismatico Mario Bella”: Sergio Peraboni sperabo@alice.it

  • Per “Compagnia della Mongolfiera”: Roberto Pirruccio cell. 339-59.16.722

<< Indietro