logo comunale

I 60 anni di AVIS Brugherio

Data: 22 settembre 2018

"Sessant'anni di storia associativa, che si sono intrecciati in vario modo con importanti cambiamenti della società e della medicina. Spesso siamo così coinvolti nel dare risposte concrete alle esigenze che ci si presentano da non avere il tempo di riflettere su quanto abbiamo fatto, sul contributo straordinario fornito dalle migliaia di donne e di uomini che si sono avvicinati ed avvicendati nella nostra Comunale.

Invece è importante ogni tanto analizzare ciò che è avvenuto e ciò che abbiamo realizzato per prefigurare ciò che ci attende in futuro, mantenendo saldi i valori e l'essenza del nostro essere ed agire.

Questo è lo spirito con cui stiamo celebrando il nostro anniversario. Peraltro, per lo spirito associativo che ci contraddistingue, una ricorrenza come questa costituisce un punto di partenza per il perseguimento di obiettivi sempre più qualificanti ed in cui tutti ci riconosciamo". (Vincenzo Saturni, Presidente AVIS Nazionale 2009-2016)

Sono queste le parole che meglio sintetizzano lo spirito con cui Avis Brugherio si appresta a festeggiare il suo 60esimo anno di fondazione, sabato 22 e domenica 23 settembre, la due giorni di eventi organizzata con il patrocinio comunale.

Sabato 22 settembre: Cabaret e Musica dal vivo, dalle ore 20:30 in piazza Roma

Si inizia con lo show "Elvis è vivo e lavora alle Poste" di Giancarlo Barbara, lo showman comico siciliano, con presenza fissa in programmi quali Zelig e Colorado. A seguire concerto della Band Rock della Scuola di Musica Piseri Ziggy's Hammers, preparata dal professor Stefano Elli, per l'occasione partecipe al basso elettrico, e che vede al suo interno il chitarrista Marco Albi, il batterista Luca Beltrami, Mohamed Nasf al pianoforte e tastiere e le voci di Gloria Crudo, Ylenia Sciusco e Bogdan Chiorean.

La band si esibirà in un programma incentrato su due grandi degli anni '70 e '80, David Bowie e Peter Gabriel. (In caso di maltempo la manifestazione si terrà presso l'Auditorium Comunale in via San Giovanni Bosco 29).

Domenica 23 settembre: Festa Sociale Avis Brugherio:

Santa Messa alle ore 8:30 nella chiesa di San Paolo (in piazza Don Camagni 1); quindi corteo al *monumento al Donatore di Sangue (in Largo Donatori di sangue) alla presenza delle autorità comunali e delle Avis gemellate di Pachino (SR) e Avis Lula (NU) con accompagnamento del Corpo Musicale San Damiano-Sant'Albino. A seguire le premiazioni dei donatori benemeriti presso il salone parrocchiale Benedetto XVI.

Saranno assegnate ben 263 benemerenze: 127 in oro, 83 in oro con rubino, 36 in oro con smeraldo e ben 17 in oro con diamante. Per avere diritto a queste benemerenze, i donatori hanno raggiunto il traguardo rispettivamente di 50, 75, 100 e 120 donazioni.

* Il Monumento al Donatore di sangue, opera dello scultore Max Squillace (1946-2015), è stato inaugurato il 4 giugno 1978, alla presenza del ministro Vittorino Colombo, per celebrare il ventennale della fondazione del gruppo AVIS di Brugherio.

Rappresenta il donatore nell'atto di compiere il grande gesto di altruismo e di solidarietà, che ha reso possibile salvare milioni di vite umane dai primi del Novecento in poi. Squillace è il famoso artista, crotonese di nascita, che ha intrecciato la sua vita, artistica e non, con la nostra città e la Brianza.

Info: tel. 039 2265573 – info@avisbrugherio.it – www.avisbrugherio.mb.it

<< Indietro