logo comunale

Il “Giorno della Memoria” al Cinecircolo Robert Bresson “Woman in gold – La donna in oro”, la shoah tra passato e presente

Data: 27 gennaio 2016 21.00 a 28 gennaio 2016 0.00

Ubicazione: Cinema Teatro San Giuseppe, via Italia 76

Il Cinecircolo Bresson, dal 27 al 29 gennaio, inizio spettacolo ore 21, il giovedì anche ore 15, per commemorare "Il Giorno della Memoria 2016", ha in cartellone il film drammatico di Simon Curtis "Woman in Gold", la storia vera di una rifugiata ebrea che avvia un'azione legale per recuperare un'opera d'arte trafugata dai nazisti. Nel cast, Helen Mirren, Ryan Reynolds, Daniel Brühl, Katie Holmes, Tatiana Maslany e Max Irons. Nazioni: USA, Gran Bretagna – Anno 2015.

Il film ripercorre la straordinaria vicenda di Maria Altmann ((Helen Mirren), ebrea fuggita da Vienna poco dopo l'arrivo dei tedeschi durante la seconda guerra mondiale e rifugiatasi da allora in America.

La sua ricca famiglia, all'epoca, si vide sequestrare dalle SS molti beni, tra cui il ritratto della zia Adele Bloch-Bauer, dipinto da Gustav Klimt, poi finito in periodi successivi al museo del Belvedere.

Quando, alla fine degli anni Novanta, lo stato austriaco inaugura una politica di restituzione delle opere rubate dai nazisti, Maria decide di riprendere quello che è suo. Il fatto che il quadro di cui rivendica la proprietà sia il più famoso d'Austria, però, complica le cose.

Rivoltasi a un giovane avvocato, Randy Schoenberg (Ryan Reynolds), nipote del compositore Arnold, Maria inizia una battaglia legale che la vedrà, di fatto, trascinare il proprio Paese natale fino alla Corte Suprema Americana.

Ingresso 4,00 Euro.
Ingresso ridotto 3,50 Euro il mercoledì e il giovedì pomeriggio.

 

<< Indietro