logo comunale

La Grande Festa della CROCE ROSSA di Brugherio all’insegna del divertimento e della prevenzione

Data: 18 settembre 2014 19.00

Ubicazione: Area Feste di via Aldo Moro a Brugherio

Appuntamento il 18, 19, 20 e 21 settembre, dalle ore 19,  nell’Area Feste di via Aldo Moro a Brugherio. Tutta la cittadinanza è invitata.

Torna puntuale nella seconda metà di settembre la Grande Festa della Croce Rossa organizzata dal Comitato Locale della Croce Rossa di Brugherio con il patrocinio del Comune di Brugherio nell'Area Feste di via Aldo Moro.

E' l'occasione per conoscere meglio le attività che la Croce Rossa svolge sul territorio 365 giorni l'anno e dare informazioni a chi vuole diventare volontario.

Si ripete così anche quest'anno la straordinaria mobilitazione dei volontari e amici della CRI che da giovedì 18 a domenica 21 settembre animeranno a partire dalle ore 19 quattro serate di puro divertimento con musica dal vivo, canzoni e balli di gruppo e con un'importante novità: le serate saranno anche all'insegna della prevenzione e della sensibilizzazione su diverse tematiche, con brevi lezioni, dimostrazioni pratiche, giochi e simulazioni, pillole di informazione.

Tutte le sere i giovani della Croce Rossa predisporranno anche uno stand interamente dedicato ai più piccoli, con trucca-bimbi, palloncini, laboratori di disegno e lettura, giochi e informazioni relative all' educazione alimentare e alla sicurezza stradale.

Ma entriamo nel merito della Grande Festa:

divertimento: il programma

  • giovedì 18: liscio con Maria e Alberto
  • venerdì 19: acoustic rock con Elite Four, a seguire liscio
  • sabato 20: liscio con New Liscio doc
  • domenica 21: liscio & revival con Daiana & Thomas.

prevenzione & informazione: il programma

  • Giovedì 18 – Manovre Salvavita Pediatriche (MSP). Brevi lezioni interattive organizzate dal team degli istruttori di MSP per promuovere la conoscenza delle manovre salvavita da eseguire in caso di ostruzione delle vie aeree di un neonato o un bambino: mettendo in atto un'opportuna prevenzione e conoscendo le semplici manovre salvavita si può fare MOLTISSIMO, perché chi salva un bambino salva il mondo intero.
  • Venerdì 19 – Prevenire le malattie sessualmente trasmesse (MST). Il gruppo dei Giovani della Croce Rossa di Brugherio illustra ai ragazzi la regola dell'ABC (Abstinence, Be faithful, Condom): giochi, test e pillole informative per promuovere abitudini di vita salutari, trasmettere informazioni sulla sessualità, diffondere informazioni sulla contraccezione e sulle MST e HIV/AIDS e discutere sul rispetto delle persone e degli orientamenti sessuali.
  • Venerdì 19 – Alcol e sicurezza stradale. Un vero e proprio percorso, con simulazioni e giochi interattivi, per sperimentare, da sobri, gli effetti dell'abuso di alcol, che rende difficile eseguire semplici azioni come camminare seguendo una linea, prendere un oggetto al volo e guidare. Lo scopo è produrre un cambiamento positivo, sensibilizzando giovani e meno giovani affinché ciascuno adotti uno stile di vita sano.
  • Sabato 20 – Primo soccorso per incidenti domestici. Gli incidenti domestici rappresentano un problema di grande interesse per la sanità pubblica, per questo istruttori e monitori CRI insegnano come intervenire, in attesa dei soccorritori del Servizio Sanitario di Urgenza ed Emergenza, in caso di cadute, ferite, ingestione di corpi estranei, soffocamento, avvelenamenti e intossicazioni.
  • Domenica 21 – Manovre di BLS. Istruttori e monitori CRI spiegano e mostrano il BLS (Basic Life Support), cioè le tecniche di primo soccorso, come la rianimazione cardiopolmonare, e le azioni da fare in caso di arresto cardiocircolatorio: dimostrazioni pratiche per permettere ai cittadini di scoprire come mantenere le funzioni vitali in attesa dei soccorritori del Servizio Sanitario di Urgenza ed Emergenza.

E ogni sera a partire dalle 19: pesca di beneficenza, dimostrazioni di pronto soccorso e delle attività della Croce Rossa con apertura di ristorante, bar e pizzeria.

Il ricavato della festa sarà interamente utilizzato per il finanziamento delle attività svolte sul territorio.

N.B. L'evento è inserito nel calendario di BRUESTATE 2014", rassegna a carattere culturale promossa dal Comune di Brugherio-Assessorato alle Politiche Culturali e Partecipazione realizzata con enti e associazioni della città.

Info: Croce Rossa Italiana, Comitato Locale di Brugherio, via Oberdan 83 a Brugherio.
tel. 039 88.41.55 - e-mail cl.brugherio@cri.it

<< Indietro