logo comunale

La pittrice brugherese Enrica Mogàvero in mostra “Tra realtà e immaginazione”

Data: 10 novembre 2012

Ubicazione: Galleria Espositiva della Biblioteca civicain via Italia 27 a Brugherio

Brindisi inaugurale sabato 27 ottobre alle 16.30,

Galleria Espositiva della Biblioteca civicain via Italia 27 a Brugherio

Da sabato 27 ottobre a sabato 10 novembre 2012 a Brugherio, presso la Galleria Espositiva il Palazzo Ghirlanda Silva, sarà possibile visitare la mostra “Tra realtà e immaginazione” della pittrice brugherese Enrica Mogàvero.

Organizzata da Francesca Pietropaolo, quale presidente dell’associazione culturale “fmp”, in collaborazione con la Pro-Loco e con il patrocinio del Comune di Brugherio, l’esposizione sarà inaugurata con un brindisi sabato 27 ottobre alle ore 16.30,

I nuclei tematici della personale sono suddivisi nelle sezioni “Dipingere il cielo”, “Immaginazione”, “Fiori” e “Figure” “a rimarcare quell’insieme di misticismo e bellezza che caratterizza tutta l’opera di Enrica Mogàvero, dai pastelli agli oli e dal figurato all’astratto, come un incanto che riecheggia nei dipinti parlando di paesaggi che non sono reali ma appartengono agli spazi dell’Anima.

Un mondo interiore, dove l’orizzonte creativo si ferma sulla soglia del magico per lasciar ammirare un mistero che sprofonda nell'abisso di cieli colorati d'azzurro, intimi e immaginifici: sono proprio i paesaggi a rappresentare il corpo pittorico più imponente della mostra, sospesi tra la materia e il pensiero, che li trasforma in mille sfumature e sposta l'interpretazione oltre l'apparenza, verso l'universo del ricordo e del mito.” (Francesca Pietropaolo)

Afferma infatti la Mogàvero: “Il miei paesaggi rappresentano grandi spazi che all’orizzonte si confondono con il cielo e talvolta un lago, una collina, una distesa gialla di stoppie di grano non sono che un pretesto per dipingere un grande cielo, solcato da nuvole leggere, bianche o appena rosate o come strappate da un forte vento di scirocco. Non so ancora come sarà la mia pittura tra qualche anno: penso che forse dalla realtà, sia pur filtrata dalla memoria, andrà via via sempre più verso l’astrazione.”

L’ingresso è libero. Sarà possibile visitare la mostra negli stessi orari di apertura della Biblioteca.

Info:

tel.039.2893.214/361/3630–e mail:cultura@comune.brigherio.mb.it-www.comune.brugherio.mb.it

PER SAPERNE DI PIÙ

ENRICA MOGAVERO - E’ laureata in lettere classiche. Cultrice di Aldo Mondino, su cui realizza la tesi, ha perfezionato gli studi all'Accademia di belle Arti di Brera diplomandosi in pittura con il massimo dei voti. Ha esposto i suoi quadri in mostre personali e collettive organizzate in prestigiose location italiane o internazionali, dal Literaturzentrum di Innsbruck all'Atelier des arts di Mèzières, fino al maneggio degli zar di Mosca. Vive a Brugherio, dove ha il suo studio.

FMP ASSOCIAZIONE CULTURALE - Diretta e presieduta da Francesca Pietropaolo, l’ Associazione Culturale opera a livello nazionale nell’organizzazione di grandi eventi e produzioni televisive. Tra le principali manifestazioni si annoverano il “Viterbo Festival”, che ha goduto del Patronato del Capo dello Stato e della Pontificia Commissione dei Beni Culturali, l’ “Estate Spoletina”, le mondovisioni RAI “Una Rosa per il 2000” e “Fiori per il Giubileo”. Nel corso degli eventi sono numerose le collaborazioni con artisti e personalità culturali di fama, solo per citarne alcuni: Balthus, Franco Battiato, Gigi Proietti, Maurice Bèjart, Sarah Jane Morris, Carla Fracci, Luciana Savignano, Micha van Hoecke, Marcello Veneziani, Vittorio Sgarbi, Philippe Daverio e, non ultimo, Gabriele La Porta.

A livello locale, in Brianza, la “fmp” ha recentemente prodotto “Culture di Monza e Brianza”trasmesso su Telereporter.

Inoltre Francesca Pietropaolo, quando assessore all’Istruzione del Comune di Brugherio, ha promosso nel 2010 “La Satira in Cattedra”, mostra di Giorgio Forattini a Brugherio.

PROLOCO CITTA’ DI BRUGHERIO - Presieduta da Piergiorgio Talmesio, la Pro Loco Città di Brugherio è una associazione su base volontaria, privatistica e senza scopo di lucro, di rilevanza pubblica e con finalità di promozione sociale, turistica, e delle potenzialità naturalistiche, culturali, storiche ed enogastronomiche della Nostra Città.

La Pro Loco per il conseguimento delle sue finalità, autonomamente o in collaborazione con il Comune ed altre associazioni o Enti pubblici o privati si occupa di:

- Promuovere la cultura dell'accoglienza e dell'informazione di turisti;

- Organizzare iniziative utili allo sviluppo della conoscenza della Città e del territorio Brianzolo;

- Contribuire al miglioramento della qualità della vita;

- Promuovere manifestazioni culturali;

- Organizzare convegni, concerti, lotterie e gestire circoli nell'ambito del Comune di Brugherio.

<< Indietro