logo comunale

Mostra: La musica della Comunità d’Arte

Data: 10 ottobre 2017

Ubicazione: Biblioteca civica, Sala espositiva e Sala Conferenze di via Italia 27

In vetrina gli anni dal 1971 al 1981, un decennio fecondo della storia culturale di Brugherio

Inaugurazione sabato 7 ottobre, alle ore 17:30, nella Sala espositiva di via Italia 27

I tanti eventi in programma per le Feste Patronali si arricchiscono con l'inaugurazione della mostra "Comunità d'Arte 1971. Il gruppo musica e le sue metamorfosi" sabato 7 ottobre, alle ore 17:30, nella Sala espositiva di Palazzo Ghirlanda Silva (via Italia 27).

Organizzata dall'Associazione culturale Agorarte con il patrocinio del Comune di Brugherio, la mostra, che sarà aperta al pubblico fino al 29 ottobre, ripercorre gli anni dal 1971 al 1981, un decennio fertile della storia culturale della nostra città, attraverso documenti originali, manifesti, recensioni, fotografie e materiale sonoro.

Data la tematica, è stato naturale aggiungere alla parte espositiva anche una serie di performance musicali nei sabato del mese di ottobre, alle 17:30, nella Sala Conferenze della Biblioteca. Primo appuntamento sabato 7 ottobre con Giulia Gambaro al violino e Dmitriy Pegassov alla chitarra con pagine di J.S. Bach e N. Paganini.

«Obiettivo della mostra è far conoscere il patrimonio culturale di cui la nostra città è stata testimone negli anni '70 e '80, unica realtà all'epoca riconosciuta da Regione Lombardia e dai cittadini stessi - spiega la Presidente dell'Associazione Agorarte, Elena Ponzoni -.

Invitiamo tutti gli appassionati di musica, e non, a visitare questo percorso espositivo, ricco di spunti di riflessione sull'approccio all'arte in quegli anni di fermento creativo e di partecipazione».

La Comunità d'Arte è infatti un importante tassello della storia culturale di Brugherio che mai era stata raccontata da questo punto di vista, «è una storia feconda di partecipazione e cultura che, grazie alla Biblioteca Civica, alla lungimiranza di Ettore Giltri, di Luciano Rossi e di Massimo Accarisi, e grazie soprattutto alla tenacia e alla passione di tanti artisti e di tante persone che vi si dedicarono, diede vita nei primi anni Settanta allo straordinario fermento culturale che nei decenni successivi ha generato quel tessuto di realtà e associazioni che ancora oggi rendono ricca e viva Brugherio» sottolinea Laura Valli, Assessora alla Cultura.

E prosegue: «Un sogno quello di *Delia Pizzardi (importante pianista, madre di Elena Ponzoni, ndr) e di chi insieme a lei - fra tutti la sorella Marisa - lo ha inseguito e coltivato. Un sogno che ha dato vita a un'esperienza di grande intensità e di straordinario fermento culturale e che ha permesso a moltissimi di avvicinarsi alla musica e di incontrare alcuni tra i grandi rappresentanti del panorama musicale italiano».

A seguire il programma dei sabato musicali:
Gli altri sabato musicali del mese:
14 ottobre: "L'arte incontra il sacro: Michelangelo e Beethoven" a cura di Carla Maria Colombo ed Elena Ponzoni.
21 ottobre: "Così nostalgico risuonò nel bosco il canto. La musica di Schubert per le poesie di Goethe" con Davide Rocca, canto; Delia Pizzardi, pianoforte; Umberto Tabarelli, letture.
28 ottobre: "Il viaggio di Tamino. Lettere e sonate di W.A.Mozart", spettacolo di Marisa Pizzardi nella revisione di Umberto Tabarelli; Delia Pizzardi, pianoforte; Umberto Tabarelli, voce recitante.

<< Indietro