logo comunale

Ottobre è tempo di BRUMA per raccontare “Scrivere la storia”

Data: 7 ottobre 2014

Ubicazione: Biblioteca Civica in via Italia 27

"La straordinarietà di BRUMA sta proprio nella sua capacità di sollecitare la curiosità e intercettare i molteplici interessi di un pubblico sempre ampio e variegato e, allo stesso tempo, nel suo continuo rinnovarsi in virtù dei temi e degli scrittori che di volta in volta vengono proposti. Il tema che abbiamo scelto quest'anno, "Scrivere la Storia", si intreccia ad esempio con l'evidente e diffuso interesse per la storia e la memoria che, in particolare a Brugherio, sta accompagnando la città in vista del suo 150esimo di fondazione. Si tratta insomma di un'iniziativa nata come una sorta di "dopo-festival della letteratura di Mantova" per offrire anche in provincia l'opportunità di incontrare grandi nomi della narrativa e che oggi, a otto anni di distanza, possiamo dire abbia ormai assunto i contorni e la dignità di una rassegna autonoma".

Laura Valli, assessora alle Politiche culturali e Partecipazione

"Scrivere la storia": questo, dunque, il tema della ottava edizione di "BRUMA" - la rassegna letteraria a cura della giornalista e scrittrice Camilla Corsellini, promossa dall'Assessorato alle Politiche Culturali e Partecipazione del Comune di Brugherio e dalla Biblioteca civica che avrà come ospiti d'eccezione, in ordine cronologico, gli scrittori Pino Cacucci, il collettivo Wu Ming e Giorgio Fontana. Come molti di voi sanno, a BRUMA non si presentano libri, si presentano scrittori in serate monografiche che permettono di scoprire gli autori alla luce della loro biografia letteraria.
Il tema dell'edizione 2014 prevede un percorso nelle scritture che hanno raccontato guerre, cambiamenti e rivoluzioni per ricostruire la memoria e indagare l'umanità attraverso il tempo. Tre incontri, dunque, per scoprire la Storia attraverso le storie di importanti scrittori italiani.
Ad aprire BRUMA, il 7 ottobre, sarà Pino Cacucci, cantore delle terre dell'America Centrale e intenso testimone delle storie di ribelli e di eroi dimenticati.
Il 14 ottobre sarà la volta del collettivo Wu Ming, importante caso editoriale e autore di appassionanti romanzi storici che raccontano guerre, rivoluzioni e controrivoluzioni.
Chiuderà la rassegna, il 27 ottobre, Giorgio Fontana, che a soli 33 anni, si è aggiudicato il prestigioso premio Campiello 2014, con "Morte di un uomo felice" (Sellerio).
Tutti gli incontri, a ingresso libero, si terranno presso la Biblioteca di Brugherio ( MB) in via Italia 27.

PER SAPERNE DI PIU'
Camilla Corsellini (Bologna,1973) - Giornalista e scrittrice, è diplomata in Scrittura e Storytelling al Master in Tecniche della Narrazione della Scuola Holden di Torino. Dal 2005 lavora come Bookteller presentando libri e scrittori in giro per l'Italia. Dal 2007 coordina la rassegna letteraria BRUMA e lavora in ambito editoriale nell'organizzazione e promozione di eventi. Nel 2011 è ufficio stampa di Transeuropa Edizioni. Come scrittrice pubblica La banda della Uno bianca (Bevivino) e racconti nelle raccolte Il bestiario e Hollywood Party (Zandegù), Si sente la voce (CartaCanta), Watt (Oblique), Argo (Pendragon). Dal 2012 dirige Bookteller Eventi Letterari, un'agenzia letteraria per la vendita di diritti editoriali in Italia e Francia.

INFO: tel. 0392893400/410 - biblioteca@comune.brugherio.mb.it 

<< Indietro