logo comunale

PRESEPI IN MOSTRA!

Data: 12 dicembre 2012

Ubicazione: Galleria Espositiva della Biblioteca civica in via Italia 27 a Brugherio

PRESEPI IN MOSTRA!

CHIAVE D’ACCESSO PER ESPORRE: PRESENZA RE MAGI

A cura degli “Amici del Presepio” del Gruppo Sant’Albino-San Damiano di Brugherio.

Inaugurazione sabato 8 dicembre alle 16, Galleria Espositiva della Biblioteca Civica. La mostra, ad ingresso libero, sarà visitabile dall’8 dicembre 2012 al 13 gennaio 2013.

Con l’approssimarsi delle festività natalizie torna la sempre gradita e apprezzata “Mostra dei Presepi” organizzata dagli “Amici del Presepio” del Gruppo Sant’Albino-San Damiano di Brugherio con il patrocinio del Comune di Brugherio.

Giunta alla sua sesta edizione, saranno 35 gli espositori di quest’anno per altrettanti presepi.

Provenienti da una ventina di città differenti (da San Severo di Foggia a Cividino di Bergamo – passando per Noverate di Como e numerose località briantee), gli espositori brugheresi, capitanati dal Presidente Pietro Sangalli, sono circa una ventina compresi gli allievi “diplomati” al corso che si è concluso l’ottobre scorso.

Grande attesa e curiosità animano dunque gli amanti del presepio e, per non anticipare nulla prima dell’inaugurazione, lanciamo solo un piccolo flash: parole d’ordine per avere il proprio presepe messo in mostra è: “la presenza dei Re Magi”

L’esposizione è infatti parte integrante degli eventi organizzati nell’ambito del 400esimo anniversario della traslazione delle reliquie dei Magi dalla chiesetta di Sant’Ambrogio alla chiesa di San Bartolomeo.

La mostra verrà inaugurata con la partecipazione delle autorità locali sabato 8 dicembre 2012 alle ore 16.00, presso la Galleria espositiva di Palazzo Ghirlanda-Silva (Biblioteca Civica) in via Italia 27.

Sarà visitabile nei seguenti giorni e orari: da martedì a venerdì dalle ore 16.00 alle 18.00, sabato e festivi dalle ore 10.00 alle 12.00 e dalle ore 16.00 alle 18.00.
Martedì 1^ gennaio 2013 apertura dalle ore 16.00 alle ore 18.00.

Chiusura il 25 e 31 dicembre 2012.

Per saperne di più
Il presepio è una rappresentazione della nascita di Gesù derivata fin dai racconti degli evangelisti Luca e Matteo e ripresa da tradizioni medievali.
Il termine deriva dal latino praesaepe, cioè greppia o mangiatoia, composto da prae = innanzi e saepes = recinto, ovvero luogo che ha davanti un recinto.
Il presepe moderno è una ricostruzione tradizionale della natività di Gesù Cristodurante il periodo natalizio: si riproducono quindi, nei più svariati contesti ed ambienti, tutti i personaggi e i posti della tradizione, dalla grotta alle stelle, dai Re Magi ai pastori, dal bue e l'asinello agli agnelli e così via. La rappresentazione può essere sia vivente che iconografica. (da: http://it.wikipedia.org/wiki/Presepe)

<< Indietro