logo comunale

Per Bresson "Lezioni di cinema": “Il cinema di Alfred Hitchcock, tutti i segreti del maestro del brivido”

Data: 6 aprile 2019 17.00

Ubicazione: Cinema Teatro San Giuseppe, via Italia 76 Brugherio

Accanto a quello dei film in programmazione per la Stagione d'Essai del Bresson e al ricco calendario di eventi teatrali, musicali, cinematografici, anche "Il cinema di Alfred Hitchcock, tutti i segreti del maestro del brivido" approda nella galleria del San Giuseppe di Brugherio ( Italia 76) con "Lezioni di cinema 2018/2019".

In programma tre incontri - sabato 9, 23 marzo e 6 aprile, sempre con inizio alle ore 17 - con il critico Andrea Chimento per analizzare la ricca filmografia di Hitchcock, i suoi personaggi, le musiche, le inquadrature, i celebri "cameo", tutti gli elementi che lo hanno reso uno dei registi più famosi della storia della settima arte.

A seguire il tema trattato nelle singole "lezioni":
• sabato 9 marzo: "Il periodo inglese e i primi grandi film americani"
• sabato 23 marzo: "I capolavori in bianco e nero dal secondo dopoguerra a Psyco"
sabato 6 aprile: "Hitchcock a colori: da Nodo alla gola a Complotto di famiglia passando per La finestra sul cortile, La donna che visse due volte e tanti altri".

Ingresso € 8 con Tessera Amico del Bresson - € 12 senza Tessera Amico del Bresson

Per saperne di più
Andrea Chimento - Il cinema è da sempre la sua passione, trasformatasi nel corso del tempo in una vera e propria ossessione tanto da cercare di farla diventare la propria professione. Nato a Milano nel 1985, Andrea Chimento ha conseguito il dottorato di ricerca presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano con una tesi sull'11 settembre al cinema. A livello universitario, è docente di un laboratorio sulla critica cinematografica presso l'Università degli Studi di Milano. Come critico scrive principalmente su IlSole24Ore.com e su diverse altre testate: da Cineforum a La Rivista del Cinematografo. Dal 2011 è direttore responsabile del sito web i-FilmsOnline.com. Tra le sue pubblicazioni Dal Cyberpunk al mistero dell'anima: il cinema di Shin'ya Tsukamoto; Alla ricerca della (in)felicità: il cinema di Todd Solondz e Il divo-La grandezza dell'enigma, tutti editi da Falsopiano e scritti insieme a Paolo Parachini. Nel 2009 ha vinto il Premio Adelio Ferrero per la miglior recensione.

Info: Cinema Teatro San Giuseppe, via Italia 76, a Brugherio (MB)
tel. 039 2873.485/039 870.181; e-mail: info@sangiuseppeonline.it; www.sangiuseppeonline.it

<< Indietro