logo comunale

Per il Cinecircolo Robert Bresson 2016/2017: "Il medico di campagna" di Thomas Lilti

Data: 23 giugno 2017 21.00

Per il Cinecircolo Robert Bresson - la rassegna cinematografica realizzata dal Cineteatro San Giuseppe in collaborazione con il Comune di Brugherio/Assessorato alle Politiche Culturali e Partecipazione mercoledì 21 giugno, giovedì 22 e venerdì 23 giugno ore 21 + il 23 giugno anche alle ore 15, sarà proiettato il film diretto da Thomas Lilti “Il medico di campagna” con François Cluzet, Marianne Denicourt, Christophe Odent, Patrick Descamps.

Anno: 2016. Nazione: Francia.

Un film umanista e solare che racconta la medicina nella provincia francese, trascurata dai servizi pubblici e disorientata dagli effetti della globalizzazione.

 A TRAMA: Di giorno e di notte, col buono e il cattivo tempo, Jean-Pierre Werner percorre le strade sterrate di campagna per raggiungere i suoi pazienti. Medico devoto alla professione e ai piccoli o grandi malati della sua comunità rurale, gli viene diagnosticato un cancro al cervello e consigliato di trovare alla svelta un assistente. Reticente ad affidare i suoi pazienti a terzi, Jean-Pierre accetta controvoglia l'aiuto di Nathalie Delezia, un'ex infermiera che ha terminato da poco gli studi. La collaborazione si rivela presto difficile ma Nathalie ha carattere e sopporta le bizzarrie che Jean-Pierre impone al suo tirocinio. Paziente dopo paziente, chilometro dopo chilometro, la rivalità cederà il posto alla fiducia e a un sentimento indeterminato tra solidarietà e desiderio.

 

Secondo film autobiografico per Lilti, la pellicola ribadisce il discorso di Hippocrate dentro un quadro più artificioso che, pur rinnovando l'onestà del suo proposito, perde lucidità nel passaggio conflittuale tra un vecchio medico gravato e nascosto dietro un eroismo ordinario e una nuova generazione esuberante, dissimulata dietro l'aura del mistero.

Lilti sottolinea  l'importanza della parola, quella officinale, ambasciatore, sullo schermo e negli ambulatori, di una medicina narrativa che fortifica la pratica clinica e migliora l'efficacia della cura.

 Biglietto d’ingresso: €. 4,00 – Mercoledì sera e giovedì pomeriggio € 3,50.

 Info: Cinema Teatro San Giuseppe, via Italia 76, a  Brugherio (MB)

tel. 039 2873.485/039 870.181; e-mail: info@sangiuseppeonline.it ; www.sangiuseppeonline.it

 

<< Indietro