logo comunale

Per il Cinecircolo Robert Bresson 2016/2017: "La ragazza senza nome" di Luc Dardenne

Data: 9 giugno 2017 21.00

Per il Cinecircolo Robert Bresson - la rassegna cinematografica realizzata dal Cineteatro San Giuseppe in collaborazione con il Comune di Brugherio/Assessorato alle Politiche Culturali e Partecipazione – mercoledì 7, giovedì 8 e venerdì 9 giugno ore 21 + l'8 giugno anche alle ore 15, sarà proiettato il film drammatico diretto da Luc e Jean-Pierre Dardenne "La ragazza senza nome", presentato fuori concorso al Festival di Cannes nel 2016, con Adele Haenel, Jérémie Renier, Olivier Gourmet, Fabrizio Rongione, Thomas Doret.
Anno: 2016. Nazione: Belgio.

LA TRAMA: La stimata dottoressa Jenny Davin dirige il suo ambulatorio medico con il nuovo tirocinante Julien. Una sera, dopo la chiusura, qualcuno suona al campanello, ma Jenny decide di non aprire: a suonare è stata una ragazza misteriosa, senza identità, il cui corpo sarà ritrovato senza vita nelle vicinanze la mattina seguente.

Tormentata dai sensi di colpa, Jenny decide di indagare per riuscire a dare un nome a quel volto che forse lei stessa ha condannato a morte.
I fratelli Dardenne si cimentano per la prima volta con il film dalle tinte gialle, in cui è l'investigazione a fare da motore alla storia; ma ad indagare non è solo Jenny, bensì anche gli spettatori che devono interrogarsi non solo sulla morte della misteriosa ragazza, ma anche sulla figura della protagonista, che viene presentata senza alcun tipo di background.

La Haenel, supportata dal trittico di attori dardenniani per eccellenza (Renier, Gourmet e Rongione), costruisce una figura incontaminata da qualsiasi tipo di preconcetto da parte del pubblico, votata all'aiutare il prossimo, ma a mantenere anche un distacco emotivo con i pazienti. Distacco a cui poi rinuncerà per cercare se stessa attraverso quella misteriosa ragazza.

Biglietto d'ingresso: €. 4,00 – Mercoledì sera e giovedì pomeriggio € 3,50.

Info: Cinema Teatro San Giuseppe, via Italia 76, a Brugherio (MB)
tel. 039 2873.485/039 870.181; e-mail: info@sangiuseppeonline.it ; www.sangiuseppeonline.it

<< Indietro