logo comunale

Per il "Festival dei popoli": “Kalo Yeleen, la luce della luna” spettacolo teatrale interculturale con musica live

Data: 8 giugno 2019 18.00

Ubicazione: Area Feste di via Aldo Moro

Sarà lo spettacolo teatrale interculturale con musica live "Kalo Yeleen - La Luce della Luna" ad illuminare - dalle ore 18 di sabato 8 giugno - l'Area feste di Brugherio (via Aldo Moro), una narrazione accattivante che si svolgerà integralmente a suon di musica, realizzata dal vivo e con l'utilizzo di strumenti acustici tradizionali africani e strumenti "classici".

Parte integrante del "Festival dei Popoli e delle Culture 2019", "Kalo Yeleen" è un racconto musicato ispirato da una favola ideata da Loredana Potenza – con composizioni musicali e arrangiamenti di Moussa Sanou - che offre un terreno d'incontro che non ha barriere né temporali, né etniche, né d'età.

E' una favola che aiuta a costruire orizzonti comuni partendo da storie diverse, che aiuta ad affermare i valori della società e della tolleranza.

E una favola musicata stimolante e creativa che porterà il pubblico alla scoperta di antichi strumenti musicali e danze tradizionali con uno sguardo alla modernità.

Uno spettacolo, dunque, che si propone di far scoprire, conoscere, amare e rispettare gli altri attraverso il mondo incantato delle favole, della musica, del canto e della danza.

Dicono gli ideatori: «Potrebbero sembrare dei mondi lontani, ma libri e musica sono due sorgenti inesauribili dello stesso fiume: quello della creatività, della fantasia, dell'immaginazione.

La fiaba, il racconto hanno la capacità di legare culture e storie diverse. Una fiaba multietnica musicata diventa così un'esperienza educativa molto significativa, soprattutto se riusciamo ad arricchire la valenza aggregativa e partecipativa della parola con la musica, se coinvolgiamo tutti i partecipanti nell'interazione comunicativa, con un'intensità che riporta il racconto alle sue origini: l'incontro.

E' bello raccogliere frammenti e ricordi delle radici, delle origini dell' "altro", della sua terra. Questo permette di conoscere l'immagine che l' "altro" porta dentro, dà la possibilità di esprimere affetti, nostalgie, ricordi, recuperare esperienze passate in vista di situazioni e bisogni presenti.

La narrazione musicata – concludono - diventa così la possibilità di dar vita alle emozioni di tutti, ai ricordi, alle cose
vicine e lontane. Le fiabe come "collante" in grado di legare culture diverse».

Info: tel. 039 2893.391 – istruzione@comune.brugherio.mb.it

<< Indietro