logo comunale

Per la Festa dei Popoli 2017 - "Mammalingua. 8 valigie di libri in lingua"

Data: 10 giugno 2017

Fa tappa a Brugherio “Mammalingua”,

la mostra bibliografica multilingue  

Ad anticiparne l’inaugurazione di venerdì 19 maggio,

alle ore 16:30 check-in sotto le tende con IncontraGiovani

 

 

In concomitanza con la “Festa dei Popoli 2017”, approda in Biblioteca a Brugherio “Mammalingua”, la circuitazione della mostra che Nati per Leggere Lombardia ha realizzato come bibliografia, con la collaborazione di Ibby Italia, nell'ambito di un progetto finanziato da Regione Lombardia e sostenuto da numerosi enti locali e sistemi bibliotecari lombardi, tra cui il nostro.

La proposta è frutto di un percorso di ricerca, di analisi e di selezione di libri per ragazzi che portano nelle biblioteche pubblicazioni nelle lingue madri dei bambini stranieri, in età prescolare, maggiormente parlate dalle comunità immigrate nel nostro Paese: albanese, arabo, cinese, francese, inglese, rumeno e spagnolo.

Centoventisette libri, tra i quali 18 classici per l’infanzia disponibili in buona parte delle lingue considerate, costituiscono il nucleo di “MammaLingua. 8 valigie di libri in lingua”, la mostra itinerante con scaffali multilingua per bambini da 0 a 7 anni che sarà inaugurata venerdì 19 maggio alle ore 18 alla presenza di  Misbe Bernales e Samira Ezzaki del Centro COME di Milano e che resterà aperta fino al 30 giugno.

Durante il periodo di permanenza della mostra, tutti i mercoledì pomeriggio, alle ore 18,  “Carosello di storie dal mondo: letture in due lingue” a cura di bibliotecari, Sopravoce e lettori volontari di diverse nazionalità.

 

Ad anticipare l’inaugurazione della mostra,MammaLingua...C’inTendiAmo?”, alle ore 16:30, in tende montate nel cortile interno della Biblioteca con proposte diverse - che vanno giochi, letture, musica e tè alla menta – a cura di IncontraGiovani.

 

Per info e visite guidate: 039 2893401 – biblioteca@comune.brugherio.mb.it

<< Indietro