logo comunale

Per la "Stagione Teatrale": "La Menzogna” con Autieri e Calabresi

Data: 19 novembre 2019 21.00

Ubicazione: Teatro San Giuseppe, via Italia 76 Brugherio

Martedì 19 e mercoledì 20 novembre 2019, alle ore 21, primo appuntamento con la 40esima edizione della "Stagione Teatrale", una nuova stagione del Teatro San Giuseppe, organizzata con il Comune di Brugherio/Assessorato alle Politiche Culturali, che si preannuncia sorprendente e ancora più ricca grazie all'aggiunta di due nuove rassegne, "Capolavori verdiani" e "Seminascosti".

All'insegna della frase guida "Nei panni degli altri", il sipario si alza sulla brillante commedia «La Menzogna» scritta dal commediografo francese Florian Zeller e che ha ispirato il regista Piero Maccarinelli.

Desiderio, tradimento, verità e menzogna in amore: sono questi i temi dello spettacolo che vede in Serena Autieri e Paolo Calabresi - affiancati da Toto Onnis e Eleonora Vanni - i protagonisti assoluti di una partita divertente, ma crudele, che confonde i confini fra la menzogna e la verità, tra il reale e l'immaginario.

Due coppie di amici si incontrano a una cena dopo molto tempo e avvertono un grande disagio tra loro. Paolo e Alice, Lorenza e Michele credono di vivere in un sistema di valori condivisi che si possono facilmente trasgredire: l'adulterio sembra essere l'unico orizzonte della vita coniugale.

La commedia costringe gli attori ad abbandonare l'arco psicologico o narrativo dei personaggi, perché di volta in volta ognuno di loro è chiamato a recitare o giocare un ruolo opposto a quello che ha vissuto nella scena precedente e deve farlo con molta leggerezza senza dare la sensazione che sta mentendo.

La ridicola resa dei conti nel cerchio di amici mostra la falsa morale che si nasconde dietro le convenzioni, ma la dimensione non è psicologica: tutto è affidato alla parola, ai dialoghi. Il grande inganno del teatro rimanda a un abile gioco di maschere.

•Biglietti: Primi posti 30,00 Euro - Secondi posti 25,00 Euro - Ridotto 22,00 Euro
Riduzione biglietti: si applicano solo sui Secondi posti a studenti, over 65 e soci BCC Milano.
•Possibilità di acquisto anche online: www.sangiuseppeonline.it

Info: Cinema Teatro San Giuseppe via Italia 76 Brugherio (MB) - tel. 039 2873485 / 039 8701711 - info@sangiuseppeonline.it

<< Indietro