logo comunale

Per la XXXI Mostra Internazionale di Illustrazione per l’Infanzia "I Sogni del Serpente Piumato"

Data: 21 marzo 2014

Ubicazione: Palazzo Ghirlanda – Silva (Biblioteca) via Italia 27

Inaugurazione della sezione Allievi
domenica 9 marzo 2014 alle ore 17
a Palazzo Ghirlanda – Silva (Biblioteca) via Italia 27

Ritorna, finalmente, a Brugherio la Sezione Allievi della Mostra internazionale dell'illustrazione per l'infanzia "Le immagini della fantasia" di Sàrmede, in provincia di Treviso, grazie a un accordo di cooperazione con il Comune di Monza che ne ospita la Sezione Generale.

Eh sì, il "finalmente" è d'obbligo, perché chi ama la letteratura e l'illustrazione per l'infanzia, grande o piccolo che sia, conta i giorni che passano da un anno all'altro. E l'attesa, finalmente, è finita: la 31esima edizione, per l'ottavo anno consecutivo, domenica 9 marzo approda nella nostra città a Palazzo Ghirlanda-Silva.
Il Paese della Fiaba protagonista del 2014 è il Messico: storie maya e atzeche, serpenti piumati, fantasmi, amori tra sole e luna, pipistrelli bellissimi e leggeri colibrì popolano le fiabe, i miti e le leggende della multiforme tradizione messicana.

Fino a domenica 30 marzo la Biblioteca Civica di via Italia 27 esporrà le tavole multicolore della prestigiosa Scuola dell'illustrazione infantile di Sàrmede e, a differenza delle scorse edizioni, oltre alle tavole degli allievi, esporrà anche le tavole scelte per la pubblicazione del libro della casa editrice Panini "I sogni del serpente piumato" curato da Luigi Dal Cin.
Potranno pertanto essere ammirati illustratori del calibro di Pacheco, Neves, Rea, e si potrà approfondire l'analisi della cultura messicana attraverso un Mosaico Messicano: 12 tavole dedicate a 12 simboli del Messico.

Anche per questa edizione, l'allestimento è stato affidato allo scenografo teatrale Marco Luigi Muzzolon, proprio per la sua particolare capacità di dare un'ambientazione prettamente fiabesca, ancorché nitida e rigorosa, alle tavole esposte.
Ad accompagnare la mostra, un ricco corredo di iniziative rivolte a grandi e piccoli, per incontrare e immergersi nella cultura e nelle tradizioni del Messico.
A seguire gli appuntamenti in calendario fino a domenica 16 marzo:

Domenica 9 marzo 2014 ore 17.00 - inaugurazione 31esima Mostra – Sezione Allievi
LE IMMAGINI DELLA FANTASIA: I Sogni del serpente piumato – Fiabe e leggende dal Messico
L'inaugurazione sarà l'occasione per presentare il calendario delle iniziative che corredano la mostra per iniziare ad avvicinarsi alla cultura messicana: le famiglie potranno infatti partecipare ad un laboratorio dal titolo PAPEL PICADO. Si tratta dell'usanza Messicana di creare decorazioni con la carta intagliata per addobbare la casa in occasione delle feste tradizionali. (Per tutti)

Sabato 15 marzo 2014 ore 15.30 - FRIDA KAHLO e la sua arte
Laboratorio artistico a cura delle professoresse di educazione artistica delle scuole medie brugheresi con lettura a cura dei Sopravoce
E' questa una gradita collaborazione che testimonia la rete che si sta creando sul territorio tra biblioteca e scuola. Conosceremo la vita di Frida Kahlo attraverso un percorso narrativo curato dai SOPRAVOCE e la sua arte attraverso la presentazione e la conduzione di un laboratorio ideato e curato dalle docenti di arte e immagini delle tre scuole medie di Brugherio. (11-13 anni)

Domenica 16 marzo ore 16.00 - CIELITO LINDO storie sotto il cielo del Messico
Lettura teatrale di e con Paola Risso de La Baracca di Monza
La Baracca di Monza è una cooperativa teatrale di rilevanza nazionale, nata nel 1983, propone alle nuove generazioni produzioni teatrali che riflettono e fanno riflettere sulle tematiche e le problematiche emergenti dalla contingenza sociale, nell'intento di attuare un Teatro aderente alla contemporaneità, consapevole della sua valenza pedagogica e catartica. (6-11 anni)

Tutte le attività e gli incontri si svolgono presso la Biblioteca Civica (Palazzo Ghirlanda Silva, via Italia 27, Brugherio) e sono a ingresso libero su prenotazione.

INFO: Dal 9 al 30 marzo presso Palazzo Ghirlanda  - Biblioteca Civica di Brugherio
da Lunedì a Sabato 9.00 - 12.30 - da Martedì a Sabato 14.00 - 18.00 -Domenica 15.00 - 19.00
via italia 27 - 039.2893403/412 biblioteca@comune.brugherio.mb.it www.comune.brugherio.mb.it

FIABE DAL MONDO: Fiabe dal Messico
Incuneato tra due oceani, il Messico è una straordinaria tessitura di elementi multiformi. Abitate già 20.000 anni fa, queste terre diedero vita a splendide civiltà. Poi arrivarono i conquistadores di Cortés. Ma le esuberanti figure originarie di questi antichi popoli sono tutte ancora vive nelle fiabe: Madre Terra, gli animali parlanti che scoprirono il prezioso mais, il mitico Serpente Piumato sintesi di cielo e terra, principi e principesse ostacolati nel loro amore, la Grande Nonna della Luce e i suoi dispettosi nipoti... Elementi culturali multiformi di grande suggestione che si intrecciano, anch'essi, con le culture successive a noi più note. Storie fantastiche da un mondo antico e lontano, eppure capaci di parlare oggi al nostro cuore.

<< Indietro