logo comunale

Presepe in piazza

Data: 10 dicembre 2013

Ubicazione: piazza Roma

Questa la bella novità: il presepe che durante le festività farà bella mostra di sé in piazza Roma sarà realizzato dagli alunni delle scuole di Brugherio.

Esporranno sagome di circa 1.10/1.20 cm di betulla multistrato (materiale donate dal Distretto del Commercio di Brugherio) e disegnate dal maestro naïf Elio Nava, raffiguranti i principali personaggi del presepe.

Ogni plesso scolastico dipingerà una figura: chi il Bambin Gesù, chi la Madonna, chi San Giuseppe, chi i Magi, chi la mongolfiera (1.40 cm) dei Tre Re.
Non poteva infatti mancare un pizzico di riferimento alla storia della nostra città, famosa anche per il primo volo in pallone aerostatico in Italia compiuto nel 1784 del conte Paolo Andreani con i brugheresi Giuseppe Rossi e Gaetano Barzago.

N.B. La mongolfiera è un tema caro al maestro Nava tanto da riproporlo sulla copertina del calendario naïf 2014 realizzato con l'Associazione Sportiva "Lega Ciclistica Brugherio 2" e il contributo di alcuni operatori commerciali della città, uniti ancora una volta da un denominatore comune: la solidarietà.
Solidarietà, perché il ricavato va al nostro concittadino Padre Giuseppe Fumagalli, dal 1968 missionario in Guinea- Bissau, che può così realizzare alcuni traguardi suoi e della sua comunità.

Al prezzo di 5 euro, sarà possibile acquistarlo l'8, il 15 e il 22 dicembre quando Il maestro Nava e altri pittori esporranno in piazza Roma nell'ambito dei mercatini natalizi.

 

<< Indietro