logo comunale

Quattro incontri pubblici per conoscere la storia della nostra città

Data: 12 maggio 2015 17.30 a 19.30

Ubicazione: Biblioteca Civica via Italia, 27

1866-2016 Brugherio si prepara per le celebrazioni del 150esimo di fondazione del Comune. Tutti i martedì di maggio alle 17:30, Sala conferenze della Biblioteca civica di via Italia 27. Ingresso libero.

Proseguono le tappe di avvicinamento al 9 dicembre 2016, la data clou in cui Brugherio festeggerà il suo 150esimo compleanno.
Manca ancora tanto tempo? Assolutamente no, perché tante e varie sono le proposte che cittadini, insegnanti, associazioni già ci sottopongono.

Nel pacchetto di iniziative formative rientra il ciclo di quattro incontri "Le nostre radici piantate nel futuro" che si terranno tutti i martedì di maggio, alle ore 17:30, presso la Sala conferenze della Biblioteca civica di via Italia 76, "un tempo propizio per diffondere e condividere il senso di appartenenza a una storia comune con radici comuni".

E sono proprio le radici comuni l'elemento di coesione che permetterà di riordinare il ricco passato del nostro territorio per poi costruire al meglio il nostro futuro.

In quest'ottica - dopo i tre incontri di storia locale riservati ai dipendenti comunali (peraltro visibili a tutti sul sito del Comune) - ora siamo pronti ad invitare concittadini vecchi e nuovi ad incontri pubblici per conoscere meglio Brugherio e la sua evoluzione nei 150 anni della sua storia.
L'approccio specifico di questo ciclo di conferenze consisterà nella visione diretta delle fonti, particolare che permetterà di entrare "nel vivo" del lavoro degli storici, pazienti analizzatori di documenti originali da cui attingere le basi per conoscere la nostra storia.
I quattro incontri sono aperti a tutti nessuno escluso.

Appassionati e curiosi avranno così l'occasione di ripercorrere il nostro passato direttamente dalle voci di chi gli ha dedicato lunghi e approfonditi studi, animato da un vero e proprio amore per Brugherio.

Nel primo incontro verranno mostrati i dipinti e le foto (comprese le prime foto aeree); nel secondo fondamentali saranno documenti e mappe; protagoniste del terzo incontro le cartoline, una fonte solo apparentemente minore ma altrettanto preziosa; il quarto e ultimo incontro avverrà con coloro che tanta passione dedicano alla conservazione di questo importante patrimonio.

A seguire gli appuntamenti e i loro relatori:

  • Martedì 5 maggio: "Brugherio, una lettura dei cambiamenti del paesaggio tra Ottocento e Novecento, ripercorso attraverso dipinti e fotografie d'epoca" a cura di Dario Porta, conservatore Musei Civici di Monza
  • Martedì 12 maggio: "La storia e l'evoluzione del territorio di Brugherio attraverso le mappe e i documenti" a cura di Luciana Tribuzio, archivista e nota storica locale
  • Martedì 19 maggio: "Da borgo agricolo a città industriale: l'artigianato professionale e le grandi fabbriche" a cura di Raffaele Corbetta, appassionato di storia locale,noto in città per il suo lungo attivismo politico e per essere stato direttore per anni dell'Istituto Professionale "Luigi Clerici"
  • Martedì 26 maggio: "Gli archivi storici: Comune di Brugherio e Parrocchia San Bartolomeo" a cura di Paolo Paleari, Centro documentazione Residenze Reali Lombarde – Giuseppe Magni, referente dell'Archivio Parrocchiale e Paolo Polvara dell'Associazione Kairòs.
Tutti gli incontri saranno trasmessi in diretta streaming.


Aggiornamento dal Comune: partito il progetto "Wibrugherio"
La sezione di Storia locale della Biblioteca ha intanto avviato "Wibrugherio", un imponente lavoro sulle fonti, finalizzato a renderle disponibili a tutti perché siano patrimonio comune, direttamente accessibile in modo sicuro, facile e affidabile.
Il progetto prevede la pubblicazione di documentazione testuale e multimediale su Wikipedia e progetti correlati (Wikimedia Commons e Wikisource).

Info: Biblioteca civica, via Italia 27-tel. 039.2893.401 – biblioteca@comune.brugherio.mb.it 

<< Indietro