logo comunale

Secondo nome: Huntington. Design for all, design for Huntington

Data: 23 ottobre 2018

Ubicazione: Galleria esposizioni di Palazzo Ghirlanda, via Italia 27 - Negli orari di apertura della Biblioteca e la domenica dalle 15 alle 19

In biblioteca una mostra che fa luce su questa malattia rara e sugli oggetti di design pensati per chi deve conviverci, ma utilizzabili da tutti

L'Huntington (Còrea Major) è una patologia ereditaria degenerativa del sistema nervoso centrale, che colpisce le persone nel pieno della loro vita (tendenzialmente tra i 30 e i 50 anni), andando a modificarne completamente le abitudini quotidiane, le capacità cognitive e l'autonomia, poiché è caratterizzata da movimenti involontari patologici, gravi alterazioni del comportamento e un progressivo deterioramento cognitivo.

Con questa iniziativa anche il mondo del design è chiamato a raccontare l'Huntington, immaginando prodotti pensati per i malati ma utilizzabili da tutti.

Viene così ribaltata la prospettiva che solitamente sottende l'approccio dei prodotti per disabili: con la mostra nasce un variegato microcosmo di possibilità volte all'aumento della qualità della vita dei malati di Huntington e dei loro familiari – spesso i principali se non unici caregiver – tramite una sensibilità progettuale che proponga prodotti funzionali accessibili a tutti, rendendo la quotidianità più semplice e superando la visione convenzionale della disabilità come "qualcosa che va aggiustato".

Ospitiamo l'esposizione (che ha già riscosso grande successo alla Triennale di Milano) nella Galleria di Palazzo Ghilanda dal 14 ottobre al 4 novembre 2018.
Sarà aperta il lunedì dalle 9 alle 12.30; il martedì, mercoledì e venerdì dalle 9 alle 12.30 e dalle 14 alle 19; il giovedì dalle 14 alle 19; il sabato dalle 9 alle 12.30 e dalle 14 alle 18; la domenica dalle 15 alle 19.
L'ingresso è libero.

Inauguriamo sabato 13 ottobre alle 16.30, alla presenza di Claudio Mustacchi (Presidente Associazione Italiana Corea di Huntington), Chiara Zuccato (Responsabile scientifica Associazione Italiana Corea di Huntington), Davide Crippa (Ideas Bit Factory, curatore della mostra), Alberto Mosca (Coordinatore cooperativa Il Brugo - Brugherio), Laura Valli (Assessora alla cultura del Comune di Brugherio), Marco Troiano (Sindaco del Comune di Brugherio).

Mercoledì 24 e 31 ottobre 2018 alle 18 organizziamo una visita guidata. Ingresso libero su prenotazione ai numeri 039 28.93.401 - 402 oppure scrivendo a biblioteca@comune.brugherio.mb.it

Il catalogo della mostra è disponibile sul sito deditore.com e presso la Biblioteca Civica di Brugherio nel periodo dell'esposizione.
Il ricavato delle vendite sarà devoluto a sostegno dell'attività dell'Associazione Huntington Onlus. La rete italiana della malattia di Huntington.

Tutte le informazioni, il pieghevole dell'iniziativa, la presentazione dell'Assessora Laura Valli e il comunicato stampa sono disponibili alla pagina di dettaglio dell'evento.

<< Indietro