logo comunale

“sIride 2014“ all’insegna del colore Verde/simbolo zucchina

Data: 19 settembre 2014

Ubicazione: Varie

"Eh, sì! Anche quest'anno gli attori, i clown, i giocolieri, gli acrobati, i giullari e le marionette tornano a inondare la città e a far battere le mani e i cuori di migliaia di spettatori nei giorni dell'equinozio. Un saluto all'estate che ogni anno si ripete come un rito, sIride 2014 ha ormai il sapore dell'attesa, del piacere di ritrovarsi, del festival che esplode per le strade, le piazze, i cortili e i parchi di Brugherio.
Verde sarà il colore di quest'anno. Verde come la speranza, la natura, la fertilità. Verde come il suggestivo parco di Villa Fiorita, il romantico Parco di Villa Brivio e il bellissimo Parco Increa, che percorreremo inseguendo l'incanto dei violini e la magia dei racconti di un giullare, per incontrare la poesia del tramonto.
sIride, sempre uguale nel suo scandire l'arrivo dell'autunno e sempre diverso nel proporre luoghi nuovi da rivivere e spettacoli ogni volta più belli ed esilaranti, torna anche quest'anno per dirci che le cose conquistate con un sorriso restano per sempre.
E allora? Cosa aspettate a battere le mani, a mettere le bandiere sui balconi?
Venite tutti, con gli amici, i parenti e i conoscenti, quelli vicini e quelli lontani, quelli che amate e quelli che avete appena incontrato... Vi riempirete gli occhi di parole, la gola di sospiri per amore e il cuore, di certo, farà tremila capriole!"

Laura Valli, assessora alle Politiche culturali e Partecipazione

Brugherio si appresta per il quinto anno consecutivo ad essere la fortunata location del preannunciato e atteso festival delle Arti di Strada "SIRIDE" in programma da venerdì 19 a domenica 21 settembre.
Organizzato e promosso dal Comune di Brugherio/Assessorato alle Poltiche culturali e Partecipazione - con il patrocinio di "Expo Milano 2015", della Regione Lombardia, della Provinvia di Monza e della Brianza, di CULT (Circuito Urbano Lombardia Danza e Teatro - anche per questa edizione la direzione artistica del festival è affidata alla Compagnia "Eccentrici Dadarò".
Veri e propri maestri nel trasmettere grandi emozioni ricorrendo a semplici espedienti, gli Eccentrici sono altrettanto geniali professionisti nel riportare il teatro popolare tra la gente con clown, acrobati, giocolieri, equilibristi, mimi, burattinai e fachiri...
Tutti gli ingredienti, insomma, perché anche per il 2014 "SIRIDE" sia la grande kermesse culturale di fine estate, capace di attrarre per la speciale miscela tra intrattenimento di qualità e valorizzazione del territorio, un originalissimo appuntamento senza confini, limiti, biglietti d'ingresso.
Accanto ai giovani talenti della Scuola di Musica "Luigi Piseri", è riconfermata la presenza dell'Associazione locale "La Lampada di Aladino" con l'iniziativa salutare e solidale "Colore Verde/simbolo zucchina".
Per l'occasione verranno distribuiti simpatici e educativi sacchetti di zucchine, e con una donazione si potranno sostenere le attività di assistenza ai malati oncologici che l' associazione svolge. "Ne abbiamo bisogno più che mai - afferma il presidente Davide Petruzzelli - visto che nel 2013 sono ancora cresciute numericamente le persone assistite (circa 350) e nello stesso anno il bilancio si è chiuso con una perdita significativa: parecchie migliaia di euro, che per noi fanno la differenza tra vivere e morire".
A seguire il ricco programma del lungo weekend.

VENERDÍ 19 SETTEMBRE

Cortile della lettura "Tina Magni" - Palazzo Ghirlanda-Silva (Biblioteca) via Italia 19
ore 20,30: IN C di T.Riley – Ensemble Contemporaneo della Scuola di Musica L. Piseri preparato dal professor Massimo Encidi
ore 21,15: Spettacolo C'ERA DUE VOLTE UN PIEDE - Compagnie Verónica González - spettacolo di teatro di figura con tecnica a piede - spettacolo per famiglie
N.B. In caso di maltempo i due spettacoli si tengono all'interno della Biblioteca civica in via Italia 27.

SABATO 20 SETTEMBRE

Parco di Villa Brivio
ore 16,00: Spettacolo TUTTI IN VALIGIA - Compagnia Luigi Ciotta - Spettacolo comico di clown, cabaret, manipolazione d'oggetti e disequilibrio - per ogni tipologia di pubblico
N.B. In caso di maltempo lo spettacolo si tiene presso l'Auditorium civico in via San Giovanni Bosco 29.
Parco Increa
- ore 18,00: Evento nell'ambito di pH_performing Heritage #phmb2014
IN... CREANDO: spettacolo itinerante nelle bellezze del parco Increa
GIULLARATE di Matteo Belli - Associazione Culturale Cà Rossa – con gli allievi di violino della Scuola di Musica Luigi Piseri - spettacolo itinerante con narrazione, giullare e musica dal vivo - per ogni tipologia di pubblico
- dalle ore 19,15: Aperitivo di Fine Estate con ricco buffet a cura di Masnada - Il Bar del Parco Increa (costo 6 € a persona)
Cascina Increa
ore 20,30: CONCERTO per l'EQUINOZIO - A.Vivaldi - Estate e Autunno da "Le 4 stagioni"- soli del Piseri Ensemble: Piercarlo Sacco direttore e violino solista, Annamaria Bernadette Cristian violoncello
N.B. In caso di maltempo lo spettacolo si tiene presso l'Auditorium civico in via San Giovanni Bosco 29.
ore 21,15: Spettacolo LE ACROBAZIE MUSICALI DI UNA COPPIA IN DIS-ACCORDO - Compagnia Nando e Maila - concerto/spettacolo comico con acrobazie aeree, giocolerie musicali e prodezze sonore - per ogni tipologia di pubblico
N.B. In caso di maltempo: alle ore 21,15, presso l'Auditorium civico in via San Giovanni Bosco 29, va in scena "FAVOLANDO" - Associazione Culturale Cà Rossa – spettacolo di narrazione, teatro d'attore - per ogni tipologia di pubblico.

DOMENICA 21 SETTEMBRE

Serra De Pisis (Parco di Villa Fiorita)
- dalle ore 10,00 alle ore 12,00: laboratorio IL MAGICO MONDO DEI PUPAZZI PARLANTI
Compagnia Dante Cingarini - Laboratorio di animazione e manipolazione pupazzi rivolto ai bambini e ai loro genitori - durata 2 ore - ingresso gratuito previa iscrizione (max 15 partecipanti- iscrizioni fino al 19 settembre)
info@glieccentricidadaro.com - 346 6930368
Piazza Roma
- ore 16,00: Spettacolo SWEET DREAMS - Compagnia Luigi Ciotta - Produzione Vincitrice Concorso Nazionale FNAS Cantieri di Strada 2014 - Sezione "Uanmensciò" - spettacolo di teatro di strada, buffoneria, acrobatica - per ogni tipologia di pubblico
ore 17,00: Spettacolo FUGA PER LA LIBERTA' - Compagnia I Nani Rossi - Produzione Vincitrice Concorso Nazionale FNAS Cantieri di Strada 2014 - Sezione "Di Piazza in Piazza - premio Giovanna Bolzan" - spettacolo di acrobatica e clowneria - per ogni tipologia di pubblico
N.B. In caso di maltempo i due spettacoli si tengono presso la Palestra Kennedy in via Kennedy.
Cortile della lettura "Tina Magni" - Palazzo Ghirlanda-Silva (Biblioteca) via Italia 19
ore 16,30: Spettacolo IL SOGNO - Compagnia Gambe In Spalla - spettacolo comico/romantico, giochi d'acqua, bolle di sapone- per ogni tipologia di pubblico
N.B. In caso di maltempo lo spettacolo si tiene alle h.16 presso la Sala Consigliare in piazza C.Battisti 1.
ore 17,15: Spettacolo HUMAN PUPPETS - Compagnia Dante Cingarini - spettacolo interattivo di ventriloquismo.
N.B. In caso di maltempo lo spettacolo si tiene alle h.17 presso la Sala Consigliare in piazza C.Battisti 1.
Parco di Villa Fiorita
ore 18,00: Spettacolo GAWRONSKY AVENUE - Compagnia Jashgawronsky Brothers Quartet – spettacolo musicale comico con strumenti realizzati attraverso materiali di riciclo, visual comedy - per ogni tipologia di pubblico.
N.B. In caso di maltempo lo spettacolo si tiene presso la Sala Consigliare in piazza C.Battisti 1.

Per saperne di più
Gli Eccentrici Dadarò nascono nel 1997, da un desiderio di in-stabilità. Stabilità nel tentativo di dare concretezza e continuità a un progetto; in-stabilità nella scelta di mantenere un'assoluta libertà di sperimentazione espressiva, cercando di non assestarsi linguisticamente e stilisticamente su quanto raggiunto in precedenza. Proprio questo elemento di eterogeneità ha permesso la realizzazione di progetti artistici destinati a tipologie di pubblico differenti e proposti con linguaggi distinti.
Teatro Ragazzi, Teatro di Strada, Teatro di Prosa sono paritariamente campi di indagine sulla comunicazione attraverso il linguaggio del Teatro, la ricerca di un incontro extra-quotidiano attraverso lo spettacolo motivo dominante.  La prima ricerca è intorno alla clownerie, l'acrobatica, la Commedia dell'Arte, le arti circensi. L'incontro tra questa esperienza ed il teatro d'attore è il detonatore di quello che sarà il linguaggio della Compagnia in tutte le produzioni successive: una ricerca di equilibrio tra il linguaggio del corpo e quello drammaturgico, cercando di portare fisicità nella parola ed allo stesso tempo accostare allo sviluppo testuale l'apertura  di pause esclusivamente fisiche, che avvicinino ad una empatia col percorso dell'inconscio affiancato a quello della mente logica.
Allo stesso modo questa spinta alla ricerca nel campo del linguaggio, ha impegnato la  Compagnia a collaborare con diverse realtà come RAI, Telethon, Telefono Azzurro, Legambiente, Cineteca Italiana, Fiere (SMAU), eccetera.
I diversi premi Nazionali e Internazionali vinti nel corso degli anni e i più di 200 spettacoli realizzati annualmente in tutta Italia e Europa, hanno fatto della Compagnia una delle realtà più solide del panorama teatrale italiano di questi anni, tanto da garantire alla stessa il sostegno ufficiale della Fondazione Cariplo.
Inoltre l'Associazione da anni organizza, con crescente successo, Festival e Rassegne, Notti Bianche, Feste ed Eventi speciali sul Territorio Regionale e Nazionale in collaborazione con Comuni, Enti Pubblici e Privati.
La compagnia collabora dal 2003 con EATC (European Association for Theater Culture) diretta da Jurij Alschitz nella creazione e realizzazione di progetti e produzioni internazionali destinati a promuovere e sviluppare la ricerca e la cultura teatrale.
Dal 2004 inizia la collaborazione con la Fondazione Gaber per la diffusione della conoscenza del personaggio e dell'opera di Giorgio Gaber. Da questa esperienza nasce l'impulso ad approfondire il legame tra il linguaggio teatrale e il linguaggio musicale, percorso che prosegue anche nel 2013 con un progetto dedicato ad un altro artista milanese, Enzo Jannacci.
La compagnia fonda nel 2009 Arterie Theater Network, rete per la promozione e lo sviluppo di un percorso di Formazione Permanente nell'Arte Teatrale.
Analogamente nel 2012 partecipa alla costituzione di CULT -  Circuito Urbano Lombardo della Danza e del Teatro  in collaborazione con tre Associazioni Culturali Lombarde con lo scopo di coordinare e promuovere Festival Internazionali di Teatro Urbano.(da http://www.glieccentricidadaro.com/compagnia/)

Info:
Ufficio Cultura del Comune di Brugherio tel. 039 2893.214-361; e-mail: cultura@comune.brugherio.mb.it 
Eccentrici Dadarò: Tel. 02 965 9196 - Fax 02 965 9196
e-mail : info@glieccentricidadaro.com - web: www.glieccentricidadaro.com
Fondazione Luigi Piseri, tel. 039 2893535 – 039 2183890; e-mail: info@fondazionepiseri.it - web www.fondazionepiseri.it
La Lampada di Aladino Onlus - via Dante 108 – Brugherio (MB)Tel. 039-882505 - mail: info@lampada-aladino.it - www.lampada-aladino.it

<< Indietro