logo comunale

“UNO SGUARDO SULLA SARDEGNA”

icona per la stampa della pagina

Mostra fotografica di Matteo Deiana e Ferdinando Longhi. Inaugurazione giovedì 10 aprile alle 17, Galleria espositiva di Palazzo Ghirlanda-Silva. La mostra sarà visitabile fino a sabato 26 aprile 2014.

"Uno sguardo sulla Sardegna": è con scatti che immortalano la magia di arte, mestieri e tradizioni sarde che presso la Galleria espositiva di Palazzo Ghirlanda Silva si inaugura giovedì 10 aprile, alle ore 17.00 la mostra di Matteo Deiana e Ferdinando Longhi.

(Particolare di una fotografia di Ferdinando Longhi)

L'esposizione fotografica, organizzata con il patrocinio del Comune di Brugherio, Assessorato alle Politiche Culturali e Partecipazione, è concepita come un viaggio all'interno della cultura sarda.
Il percorso è documentato attraverso l'arte del muralismo fotografata da Matteo Deiana che si intreccia e si completa con la storia di Torpè, una piccola cittadina del nuorese, raccontata dalle foto di Ferdinando Longhi risalenti agli anni '70.

La conferenza Stampa di presentazione della mostra: da sinistra, il Sindaco Marco Troiano, l'Assessore alla Cultura Laura Valli, gli artisti Matteo Deiana e Ferdinando Longhi. (foto Ferrario)

La mostra, allestita presso la Biblioteca Civica in via Italia 27 - sarà visitabile fino a sabato 26 aprile 2014, esclusivamente negli orari di apertura al pubblico.

(Particolare di una fotografia di Ferdinando Longhi)

Per saperne di più

SARDEGNA IN MURALES - I murales dell'artista Pina Monne trasformano i paesi sardi in monumenti artistici, celebrando le tradizioni locali che si intrecciano senza sosta con il presente.
Il fotografo Matteo Deiana è al seguito della pittrice da svariati anni, documentando i suoi murales e il riscontro che essi hanno nel territorio. Frutto di questi anni di collaborazione è una sorta di itinerario in cui, oltre ad ammirare le opere dell'artista ed i luoghi che queste rappresentano, è possibile "vivere" le diverse manifestazioni della tradizione sarda e della quotidianità etnografica dell'Isola.
L'esposizione fotografica è concepita come un vero e proprio viaggio/percorso all'interno della cultura sarda, attraverso l'arte del muralismo e l'intreccio con un altro mezzo espressivo come la fotografia.
Il video "Sardegna In Murales" completa la mostra con tutte le altre fotografie di questo progetto.

LA STORIA DI TORPÈ è la storia di donne e uomini, ragazze e ragazzi, bambini, una storia di artigiani, pastori, contadini, pescatori. Una storia di duro e modesto lavoro, di feste e tradizioni, di balli e costumi di una volta che ancora oggi conservano quel sapore di un tempo arcaico un po' perduto.

E' la storia di Torpè degli anni '70, una piccola e ridente cittadina adagiata nell'entroterra del rio Posada a sud di Olbia e a pochi chilometri da Siniscola.
Una storia che dal 1969 al 1978 Ferdinando Longhi "ha avuto l'onore ed il piacere di osservare attraverso l'obiettivo della sua Nikon e che fa rivivere usi e costumi in parte persi ed in parte tuttora vivi in questa piccola cittadina del nuorese".

INFO:

Ufficio Cultura 039.28.93.214 – cultura@comune.brugherio.mb.it

Un Murales di Pina Monne da una fotografia di Matteo Deiana.

Manifesto dell'iniziativa

Gli Artisti